Quiz di logica matematica: riesci a indovinare qual è la vera altezza di una singola coppa?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Marzo 2024

Quiz di logica matematica: riesci a indovinare qual è la vera altezza di una singola coppa?
Advertisement

I quiz di logica matematica appassionano migliaia di utenti ogni giorno, ma alcuni di essi sono davvero difficili da risolvere: tu come te la cavi? Chi è portato per la materia dei numeri potrebbe essere facilitato, ma questo non deve rappresentare un limite: come per ogni cosa l'importante è impegnarsi e non demordere, conquistando un piccolo successo dietro l'altro. Gli enigmi di questo tipo sono infatti utili strumenti per affinare le capacità di ragionamento e una serie di abilità cognitive che aiutano a mantenere il cervello giovane e attivo, impegnandolo in attività che ti aiutano ad allenarlo ogni giorno. Ti va di provare?

Advertisement

I quiz di logica che allenano la mente

I quiz di logica che allenano la mente

Freepik

Alcuni enigmi sembrano davvero creati per sembrare impossibili e non a caso vengono chiamati "rompicapo": una buona dose di "sforzo cerebrale" è indispensabile per trovare la risposta e spesso, a complicare il tutto, è la fretta. Sì, perché la maggior parte di questi test ti invita a risolverli entro una manciata di secondi, il che rende la sfida ancora più difficile. Nel caso dei quiz ottici, l'obiettivo è quello di trovare l'elemento nascosto in un arco di tempo ridotto, mettendo alla prova le capacità di osservazione e la rapidità mentale. Altri, invece, testano anche le abilità che riguardano il ragionamento e le abilità di logica.

In ogni caso, è con la pratica che le sfide sembreranno via via più facile e trovare la risposta esatta non sarà più una sfida invincibile, trasformandosi in una missione più che possibile! Quindi, perché non divertirsi e, allo stesso tempo, far fare un po' di "sport" alla nostra mente?

 

Advertisement

Quiz di logica matematica: quanto è alta una coppa?

Quiz di logica matematica: quanto è alta una coppa?

Curioctopus

Eccoci alla sfida: il rompicapo logico ti mostra tre diverse file di coppe dorate, con indicate a lato delle altezze diverse. Nella prima colonna, ci sono cinque coppe impilate una sull'altra, per un'altezza totale di 34 centimetri. Nella seconda, invece, ci sono soltanto due coppe, che insieme formano un'altezza di 19 centimetri. Cosa dovrai fare?

Come mostra l'immagine, il rompicapo consiste nel riuscire a calcolare l'altezza di una singola coppa. Come? Questo è il momento di ricorrere alla matematica e mettere in moto i neuroni della logica! Ti anticipiamo che questo test non fornisce un risultato ufficiale, ma gli utenti si sono scatenati nel trovare la risposta giusta giungendo, per la maggior parte, a un risultato univoco. Ricorda che, come avevamo accennato, il tempo a disposizione è davvero risicato: hai soltanto dodici secondi per trovare la risposta. Se però hai bisogno di pensarci ancora un po', una volta scaduti, naturalmente sei libero di farlo: l'importante è non arrendersi e cercare di arrivare al risultato corretto prima di scorrere per leggere il responso del web, che trovi qui sotto.

Soluzione del quiz logico matematico: quanto è alta la coppa secondo gli utenti

Un utente ha fornito la soluzione trovandola una "matematica semplice". Secondo lui, il procedimento per trovare la risposta è il seguente:

X + 4d = 34. X + d = 19. d = 5. X = 19 - 5. L'altezza della coppa sarebbe quindi pari a 14 centimetri

Un altro ha fornito due possibili equazioni: 

"X + 4y = 34. x+ y = 19. Poi, sostituire x = 19 - y nell'equazione: 19-y + 4y = 34 e risolvere per y. 3y = 34-19 = 15, y = 5. Ora rimettilo nell'equazione in basso: x + 5 = 19. x = 19-5 = 14."

Sei d'accordo con loro o hai trovato un risultato diverso?

Advertisement