Illusione ottica: riesci a distinguere chi o cosa si nasconde dietro allo sfondo zebrato?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Febbraio 2024

Illusione ottica: riesci a distinguere chi o cosa si nasconde dietro allo sfondo zebrato?
Advertisement

Se sei un amante delle illusioni ottiche, questo test visivo ti conquisterà: tra i rompicapo che mettono alla prova le abilità mentali ci sono infatti anche queste tipologie di giochi, che sono particolarmente affascinanti e suggestivi. Per loro stessa natura, hanno l'obiettivo di ingannare la mente di chi osserva dissimulando la realtà, nascondendo un elemento o facendo sembrare le cose diverse rispetto a come sono davvero. Riuscirai a non cadere nel tranello e guardare oltre la coltre misteriosa? C'è solo un modo per scoprirlo: metterti alla prova!

Advertisement

Illusioni ottiche e abilità visiva: sei allenato?

Illusioni ottiche e abilità visiva: sei allenato?

Freepik

Alla stregua degli enigmi logici e matematici, anche le illusioni ottiche hanno la grande capacità di valutare le tue abilità: sebbene in questo caso non siano richieste doti inerenti il ragionamento, ci sono altre funzioni cognitive che vengono valutate. Una di queste riguarda senza dubbio lo spirito di osservazione, che nei test visivi è fondamentale: riuscire ad aprire gli occhi, compresi quelli della mente, per andare oltre e distinguere l'elemento nascosto non è così semplice come potrebbe sembrare.

Se hai una vista paragonabile a quella di un falco non avrai difficoltà, ma in molti casi serve una buona pratica per allenarla e riuscire a scovare gli intrusi celati dal test: e tu che livello di "acutezza visiva" possiedi? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprirlo!
  

Advertisement

Illusione ottica dello sfondo zebrato, cosa nasconde?

Illusione ottica dello sfondo zebrato, cosa nasconde?

Eccoci alla famigerata illusione ottica che, te lo anticipiamo, ha messo a dura prova moltissimi utenti: come avrai intuito, dietro allo sfondo zebrato si nasconde qualcosa, o qualcuno. C'è davvero un disegno misterioso dietro le strisce nere e bianche, che in pochi sono riusciti a individuare in pochi secondi. Sì, perché il test ottico prevede di stanare l'intruso nascosto entro soli sei secondi: una vera sfida che richiede un certo grado di prontezza visiva e mentale.

Per riuscirci, guarda lo sfondo nel suo insieme e cerca di andare oltre le barriere per distinguere la figura, le sue linee e il punto in cui si trova: forse riuscirai a cogliere qualche dettaglio ma non l'intero disegno, ma non ti arrendere. Anche se i sei secondi sono trascorsi, puoi continuare a provare fin quando l'elemento nascosto non si sarà palesato ai tuoi occhi con chiarezza. Ricorda infatti che la pratica e l'allenamento sono fondamentali per riuscire a superare test come questi e soltanto applicandoti con costanza potrai raggiungere risultati eccezionali.

In ogni caso, qui sotto troverai la soluzione: decidi tu quando sei pronto a scorrere per scoprirla. Ti suggeriamo un piccolo trucco: provare a socchiudere gli occhi e non avvicinare troppo lo sguardo al display o monitor.

Soluzione dell'illusione ottica: dietro lo sfondo zebrato c'è un elefante

Soluzione dell'illusione ottica: dietro lo sfondo zebrato c'è un elefante

Mistero svelato: dietro lo sfondo zebrato si nasconde un elefante, che ora puoi vedere in modo nitido e distinto! Ci sei riuscito senza sbirciare la soluzione o ti sei arreso troppo facilmente? In ogni caso, ciò che conta è che questa illusione ottica ti sia piaciuta e che sia riuscita a farti divertire, allenando contemporaneamente le tue abilità al di là del risultato che hai raggiunto.

Pochissimi hanno avuto successo, ma non demordere: il prossimo tentativo andrà di certo meglio! Se invece ce l'hai fatta, complimenti: la tua vista e la tua mente viaggiano a una velocità supersonica! Ti aspettiamo alla prossima sfida. 

Advertisement