C'è un luogo in cui puoi far parte del celebre divano dei Simpson: è il sogno di molti che si avvera

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

26 Febbraio 2024

C'è un luogo in cui puoi far parte del celebre divano dei Simpson: è il sogno di molti che si avvera
Advertisement

Pochi show televisivi possono vantare la stessa fama de I Simpson. Con quasi 30 anni di attività alle spalle e ancora in produzione oggi, questa serie animata è entrata di diritto nella nostra cultura popolare. Inoltre, ha ispirato anche un insieme di opere derivate, come il murale del famoso divano realizzato nel quartiere di Camden, a Londra. Un luogo diventato iconico ma non così semplice da raggiungere.

Advertisement

Il divano de I Simpson a Camden, Londra

Il divano de I Simpson a Camden, Londra

Steven Gonzalez/Instagram

Siamo nel 2022 ed è il 19 aprile, ossia la Giornata Mondiale dei Simpson. Un pub nel nord-ovest di Londra può finalmente svelare il murale commissionato come omaggio alla celebre serie animata. Realizzato su un lato del pub, il murale raffigura il famoso divano marrone che compare alla fine di ogni sigla de I Simpson, ogni volta in una nuova veste.

Nello specifico, ad aver realizzato il murale è lo street artist Steven Gonzalez, che ha voluto catturare l’atmosfera della serie e del loro soggiorno. A vedere il risultato, infatti, ogni dettaglio ricorda la serie: i colori sono gli stessi, i mobili raffigurati sono al loro posto e c’è persino la possibilità di “sedersi” sul divano dei Simpson. Solo, non è così semplice, come si può vedere in un video condiviso sui social e diventato virale.

Advertisement

Quanto è difficile sedersi sul divano dei Simpson?

Quanto è difficile sedersi sul divano dei Simpson?

secret.london/Instagram

Nel video virale l’inquadratura sul murale è frontale, a mostrarne la perfetta realizzazione. Una ragazza si avvicina all’opera e cerca di salire su una cassettina esterna posta lì proprio per consentire agli appassionati di “vivere” l’esperienza Simpson. O almeno una sua parte. La ragazza prende la rincorsa, prova a saltare, ma non riesce a sedersi sul divano dei Simpson. La didascalia del post recita:

Abbiamo visto il murale virale dei Simpson e abbiamo pensato: non sarà per nulla difficile sedersi sul divano. Ecco, a quanto pare è piuttosto difficile.

A vedere le immagini non possiamo che concordare, soprattutto in relazione ai primi tentativi della ragazza, che cerca di salire sul divano più e più volte. Ogni volta senza raggiungere l’obiettivo, ma con un po’ più d’esperienza. E finalmente, all’ennesimo tentativo il salto riesce, e la donna può godersi un momento iconico.

“Perché corre e poi si ferma a saltare?”: i commenti degli utenti sui social media

La lunga serie di tentativi maldestri della donna per sedersi sul divano dei Simpson non sono passati inosservati. Il video è diventato virale, dicevamo, e gli utenti si sono scatenati nei commenti. Un utente si chiede giustamente “perché corre e poi si ferma a saltare?”: in effetti non sembra la strategia migliore per salire sul murale. Un altro conferma questa lettura e scrive “tutta quella corsa per perdere il 99% di slancio al salto”: la tecnica magari lascia a desiderare, ma sicuramente ci sono la passione e la determinazione. In un commento si legge addirittura che “la persona che filmava avrebbe dovuto darti una mano”, ma non siamo d’accordo: raggiungere l’obiettivo con le proprie forze dà sempre più soddisfazione. E come noi devono pensarla anche altri commentatori, come questo utente che scrive “non ho mai fatto così tanto il tifo per nessuno in vita mia”. E alla fine, infatti, la ragazza riesce a sedersi sul divano dei Simpson, portando anche noi con lei in questa avventura.

Advertisement