Indossare il profumo in aereo? Non è una buona idea: le ragioni per cui andrebbe evitato

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Febbraio 2024

Indossare il profumo in aereo? Non è una buona idea: le ragioni per cui andrebbe evitato
Advertisement

Indossare il profumo in aereo? Potrebbe non essere una buona idea: vediamo perché sarebbe meglio evitare di spruzzarsi la fragranza preferita prima dell'imbarco.

Advertisement

Profumo in aereo: perché no?

Profumo in aereo: perché no?

Freepik

Il profumo è qualcosa di estremamente personale e che va scelto individualmente: c'è chi ama le fragranze più dolci e talcate, chi predilige i gourmet e le essenze più opulente, e chi invece adora le note fresche, agrumate o floreali. Insomma, la questione è del tutto soggettiva e azzardare a indovinare i gusti altrui in questo campo è piuttosto rischioso. Quante volte ti è capitato di passare accanto a qualcuno e storcere il naso o, al contrario, buonissimo?

Questo accade perché, in particolare gli eau de parfum, ma anche le eau de toilette (conosci la differenza tra i due?) lasciano una scia facilmente percepibile, specialmente in un luogo stretto e chiuso, come all'interno di un ascensore, ma anche di un aereo: qui, la persona che li indossa ne lascerà il sentore nell'aria, senza che possa fluire all'esterno. Al contrario, in spazi come negozi, treni o ristorante, i profumi si disperdono più facilmente grazie alla presenza di finestre e porte che agevolano il ricircolo dell'aria.

Advertisement

Donna indossa "troppo profumo" in aereo: passeggero si indigna

Per questo motivo, indossare il tuo profumo prima di imbarcarti su un aereo potrebbe non essere una buona idea: qualcuno potrebbe non apprezzarlo, specialmente coloro che hanno una forte sensibilità agli odori. Molte persone, infatti, mal sopportano le fragranze, specie se molto forti: in un abitacolo chiuso e privo di uscite, potrebbe diventare particolarmente fastidioso.

Un caso in particolare ha attirato l'attenzione del web: un uomo è stato fortemente criticato dopo aver accusato una donna che si trovava sul posto accanto al suo in aereo di essersi spruzzata troppo profumo, risultando poco attenta alle esigenze altrui. Sebbene la reazione dell'uomo sia stata considerata eccessiva da molti, altri si sono detti d'accordo con lui. La maggior parte delle persone ha ritenuto che non fosse necessario mettere in imbarazzo la donna, ma qualcuno ha preso le difese del passeggero, il quale ha dichiarato di aver vissuto un volo da incubo.

Insomma, usare il profumo in queste circostanze dovrebbe tener conto del possibile disagio altrui e non rappresenta certo una rinuncia così importante: una volta atterrati sarà possibile rinfrescarsi con la propria fragranza preferita senza incorrere in possibili discussioni. In ogni caso, se porti un profumo a bordo con te, ricorda che non dovrà superare i 100 ml in un contenitore trasparente e sigillato.

No al profumo in aereo, ma non solo

No al profumo in aereo, ma non solo

Freepik-Pexels

Ricorda inoltre che alcune persone potrebbero avere una vera e propria reazione avversa ad alcune sostanze presenti nel profumo, senza che tu possa saperlo: dentro un aereo sarebbe difficile per loro sottrarsi all'allergia, ulteriore motivo per cui dovresti rimandare il momento di profumarti. Persino diverse aziende hanno rinunciato all'uso di deodoranti per l'ambiente e profumi personali per tutelare le eventuali intolleranze alle fragranze dei propri dipendenti.

Le compagnie aeree, inoltre, concordano sul limitare l'uso del profumo in aereo, ma questa non è l'unica cosa che consigliano di evitare: per esempio, l'uso di scarpe aperte e di calzoncini corti non è l'ideale, perché i tappetini e l'area sottostante potrebbero non essere perfettamente puliti, così come sedili e finestrini: esporre dunque al minimo il contatto tra la pelle e le superfici è la cosa migliore, dal momento che prima e dopo di te qualcun altro prenderà il tuo posto e non ci sarà il tempo per igienizzare gli spazi a fondo. Inoltre, il personale di volo suggerisce di indossare un abbigliamento a strati, in modo da regolarsi in base alla temperatura una volta a bordo.

Hai mai tenuto questi fattori in considerazione prima di imbarcarti o spruzzi regolarmente il tuo profumo prima di volare in aereo?

Advertisement