Eclissi solare totale 2024: come funzionano gli occhiali per osservarla in sicurezza?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

17 Febbraio 2024

Eclissi solare totale 2024: come funzionano gli occhiali per osservarla in sicurezza?
Advertisement

Nel 2024 si verificherà un’eclissi solare totale, eventualità piuttosto rara ma allo stesso tempo occasione unica per osservare la corona solare. In questo articolo, vedremo quando avverrà e perché l’eclissi di Sole del 2024 è così speciale, senza dimenticare i consigli utili per proteggere gli occhi al meglio.

Advertisement

Eclissi solare totale nel 2024: dove avverrà e quando?

Eclissi solare totale nel 2024: dove avverrà e quando?

Luc Viatour/Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0

Un’eclissi solare totale non è certo l’evento più raro dell’universo, neanche dal punto di vista della Terra, eppure è senza dubbio fra i più affascinanti. La Luna si allineerà perfettamente fra la Terra e il Sole, oscurando la nostra stella e regalando uno spettacolo da non perdere. L’avvenimento è infatti utile per gli astronomi, che potranno osservare le stelle del cielo diurno e per gli appassionati, che avranno l’opportunità di assistere a un evento straordinario.

L’eclissi solare totale del 2024 avverrà sabato 8 aprile e sarà purtroppo visibile soltanto dal continente americano. Nello specifico, inizierà in Messico e terminerà in Canada, interessando circa 31 milioni di abitanti di una striscia che attraversa anche gli Stati Uniti centrali. La durata dell’eclissi solare totale sarà di 4 minuti e 28 secondi, un tempo sufficiente per poterla ammirare in tutto il suo splendore.

Advertisement

Perché l’eclissi solare totale del 2024 è così speciale?

Perché l’eclissi solare totale del 2024 è così speciale?

NASA's Scientific Visualization Studio

Come dicevamo in introduzione, ci sono alcune ragioni che rendono l’eclissi solare totale del 2024 così speciale. Certo, ogni eclissi di Sole lo è in un certo senso, ma l’8 aprile sarà un avvenimento da non perdere per almeno due ragioni:

  • L’eclissi sarà visibile da una delle aree più densamente popolate del mondo. Di solito, le eclissi totali di Sole avvengono in luoghi remoti o in mare, che d’altronde costituisce la maggior parte della superficie terrestre. Nel 2024, invece, questa volta milioni di persone avranno la possibilità di assistere a uno spettacolo celeste senza precedenti.
  • L’eclissi avverrà durante un periodo di massima attività solare. Gli scienziati potranno quindi studiare in modo più approfondito la corona, ossia la parte più esterna dell’atmosfera del Sole che è visibile soltanto durante le eclissi. Allo stesso tempo, sarà possibile confrontare i dati con l’ultima eclissi solare totale, che invece era avvenuta durante un periodo di minima attività solare.

Come proteggere gli occhi durante un’eclissi solare totale e perché?

Come proteggere gli occhi durante un’eclissi solare totale e perché?

Germanna CC/Wikimedia Commons - CC BY 2.0

Tutti i fortunati che potranno assistere all’eclissi solare totale del 2024 dovranno però ricordarsi di non guardare mai il Sole direttamente. Può sembrare una raccomandazione quasi banale per alcuni e del tutto ingiustificata per altri, ma la ragione è semplice. Osservare a lungo il Sole può causare danni alla retina, e lo stesso vale nel caso di un’eclissi solare.

Per questa ragione, è importante utilizzare degli occhiali speciali per eclissi, progettati in modo da bloccare la luce solare dannosa e consentire di guardare lo spettacolo in tutta sicurezza. Non si tratta di semplici occhiali da sole - che sono assolutamente da evitare - ma di particolari lenti con filtri solari che riducono la quantità di luce che raggiunge l’occhio.

Il fatto che solitamente le lenti adatte alla visione dell'eclisse siano montate su una struttura di cartone non deve far sospettare di una cattiva qualità dell'oggetto: il fatto che presumibilmente le lenti serviranno per uno sporadico utilizzo, porta a non investire su una montatura resistente. Molte persone improvvisano gli occhiali per le eclissi sovrapponendo più paia di occhiali da sole: anche questo è un comportamento non adatto. Le lenti specifiche per lo scopo sono le uniche da utilizzare. 

In alternativa si possono usare i visori di protezione che si usano per le saldature, ma questi devono avere almeno una protezione 20. 

Da questo punto di vista, è importante assicurarsi che gli occhiali per eclissi siano certificati ISO 12312-2 e conformi agli standard di sicurezza internazionali. Una volta scelte le lenti giuste, sarà possibile assistere a uno spettacolo incredibile qual è un’eclissi solare totale. Nella speranza che la prossima possa essere visibile anche in altre parti del mondo.

Advertisement