Perché i gatti amano tanto stare nelle scatole di cartone?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

13 Febbraio 2024

Perché i gatti amano tanto stare nelle scatole di cartone?
Advertisement

Ed eccoci di nuovo: avete appena comperato qualcosa di nuovo e siete intenti a scartare, via il suo involucro di plastica, lo scotch è stato rimosso e finalmente impugnate entusiasti il vostro nuovo acquisto. Nemmeno il tempo di racimolare le cartacce che vi rendete conto del vostro gatto: si è già piazzato dentro la scatola di cartone che conteneva il vostro prodotto!

È un grande classico: si spendono decine e decine di euro per cucce, cuscini e chi più ne ha più ne metta per far star comodi gli amati felini e poi loro preferiscono sempre mettersi in delle semplici, banali, scatole di cartone... ma cosa c'è dietro a questo curioso comportamento? Sappiate che nulla è scontato e sono stati condotti interi studi scientifici per trovare una risposta a questa domanda.

Advertisement

I gatti e i loro bizzarro rapporto con le scatole di cartone

I gatti e i loro bizzarro rapporto con le scatole di cartone

Mr.TinMD/Flickr

Non sono così morbide, talvolta sono chiaramente troppo piccole rispetto al corpo di un gatto, eppure questi animali faranno di tutto per cercare di entrare dentro le scatole di cartone. È praticamente un dato di fatto: se lasciate una scatola di cartone in giro il vostro gatto ci andrà dentro e ci si acquatterà subito. Quali possono essere dunque le spiegazioni per questo comportamento?

Innanzitutto è innegabile che i felini tutti siano animali estremamente curiosi, questo gioca quindi un ruolo importante all'interno del nostro quesito: la novità - di qualunque tipo essa sia - attira i gatti. Inoltre l'ambiente circoscritto di una scatola di cartone è l'ideale per queste creature: il loro istinto primordiale gli suggerisce di stare sempre all'erta da eventuali predatori (anche se non ve ne sono) e una scatola, se ci pensate, offre a un gatto tutto quello di cui ha bisogno.

Protezione in primis: una volta infilati dentro avranno un perimetro coperto che gli suggerirà di non poter essere attaccati da nessun lato, non senza che loro se ne possano accorgere. Talvolta poi le scatole quando rimangono semi chiuse rappresentano il nascondiglio perfetto per un micio: una volta che non solo intorno a lui, ma anche sopra la sua testa sentirà di avere del cartone penserà di essere totalmente mimetizzato e dunque al sicuro. E non è tutto.

Advertisement

Cartone che passione!

Cartone che passione!

Curioctopus

Le scatole di cartone poi, soprattutto quelle dei pacchi che mandiamo o riceviamo, hanno un altro fattore estremamente interessante per i gatti: la consistenza! Ebbene sì, questo è un altro elemento che rende così appetibili le scatole per i gatti, talvolta letteralmente...

Il cartone "morbido" è l'ideale per essere graffiato e mordicchiato, risulta quindi essere un ottimo gioco per loro. Insomma ecco come si unisce l'utile al dilettevole dal punto di vista dei gatti. Tuttavia una cosa sono le impressioni, le idee, le sensazioni e ben altra i fatti acclarati: la scienza ha studiato questo "fenomeno", vediamo quindi uno studio che è stato fatto proprio per indagare su questo curioso aspetto.

Lo studio condotto sull'interesse dei gatti verso le scatole di cartone

Lo studio condotto sull'interesse dei gatti verso le scatole di cartone

Arina Krasnikova/Pexels

I ricercatori dell’Università di Utrecht, Pesi Bassi, hanno condotto un interessante esperimento per fare luce sullo strano comportamento assunto dai gatti verso le scatole di cartone. Hanno quindi deciso di osservare 19 gatti siti presso un rifugio olandese e - casualmente - hanno determinato a quali di questi avrebbero offerto una scatola di cartone.

10 mici avevano ricevuto dunque le scatole e gli altri 9 no: da questo i ricercatori avevano cominciato a osservare le eventuali reazioni di tutti quegli animali. Dopo 14 giorni di attente osservazioni gli scienziati hanno tratto le loro conclusioni: i gatti che aveva ricevuto le scatole avevano riportato una riduzione dello stress (monitorato per mezzo del Kessler e Turner Cat-Stress) e si erano quindi saputi meglio adattare nell'ambiente del rifugio di animali. Dopo solo 3-4 giorni gli animali con le scatole avevano preso più confidenza e sembravano quindi sentirsi più al sicuro.

Questo atteggiamento è dunque una buona strategia che i gatti possono adottare per alleviare lo stress. Da cosa può derivare? Una delle ipotesi più plausibili pare essere quella che associa la sicurezza data dalle scatole di cartone a quando un gatto era solo un cucciolo e veniva in qualche modo circondato, "contornato", dalla sua mamma e dagli altri cuccioli.

Una scatola offre quindi a un gatto sia materiale per divertirsi, sia un arricchimento ambientale e soprattutto - non meno importante - un senso di protezione e sicurezza: possessori dei gatti, ora avete la scusa perfetta per fare shopping!

Source:

Techtimes

Advertisement