Enigma matematico: sai scoprire qual è il numero che corrisponde alla lettera A?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Febbraio 2024

Enigma matematico: sai scoprire qual è il numero che corrisponde alla lettera A?
Advertisement

Benvenuto a un nuovo rompicapo che, come tanti altri, ha a che fare con... i numeri! Proprio così: nonostante la matematica non sia la passione di molti, milioni di utenti si sono appassionati alle sfide online che mettono alla prova la capacità di risolvere problemi ed equazioni. Se i numeri non sono il tuo forte, niente paura: la vera difficoltà della sfida non riguarda soltanto la conoscenza delle regole matematiche, ma richiede di mettere in campo un'altra abilità! Quale? Andiamo a scoprirlo.

Advertisement

Enigma matematico: la rapidità mentale è essenziale

Enigma matematico: la rapidità mentale è essenziale

Freepik

Di certo, le equazioni per la maggior parte di noi sono un lontano ricordo, legato ai felici giorni tra i banchi di scuola. Anche i più bravi a risolverle forse non sono più così allenati, ma una volta apprese le regole base della matematica, difficilmente vengono dimenticate: sarà sufficiente rispolverarle nella memoria e applicarle all'occorrenza, come in questo caso. Come abbiamo detto, però, la conoscenza elementare della materia è una buona parte delle doti necessarie, ma non è tutto: anche la rapidità mentale è fondamentale, dato che nella maggior parte dei quiz il tempo a disposizione è davvero limitato!

Per non parlare, poi, della concentrazione e della capacità di ragionamento logico: insomma, per superare con successo al prova in tempi record occorre mettercela tutta! Come ricordiamo sempre, inoltre, queste sfide non solo sono divertenti, ma aiutano la mente a restare allenata e attiva mentre ti cimenti in rompicapo interessanti. Pronto a giocare? 

Advertisement

Enigma matematico, che numero è la lettera A?

Enigma matematico, che numero è la lettera A?

Curioctopus

Eccoci finalmente all'enigma matematico: come anticipato, si tratta di un'equazione della quale non dovrai trovare il risultato, ma scoprire l'identità di uno degli elementi: la lettera A. L'operazione da svolgere, infatti, è: 4x5÷Ax5+1 = 51. Il risultato finale è dunque palesato, ma manca un numero fondamentale, nascosto proprio dietro il volto della A.

La sfida è quella di riuscire a dargli un'identità entro soli sei secondi: riuscirai a farcela? La rapidità mentale, come abbiamo detto, in questi casi è essenziale ed è possibile conquistarla esercitandoti spesso con questi tipi di test o altre attività costruttive che aiutano il cervello a "viaggiare veloce". Se poi ti ricordi a quali operazioni dare la precedenza nelle equazioni matematiche, il gioco è fatto!

Prima di scoprire la soluzione di seguito, avvia il cronometro e prova a indovinare senza consultare la risposta!

Soluzione dell'enigma matematico

Soluzione dell'enigma matematico

Freepik

Ci siamo: a questo punto, è il momento di scoprire se la risposta che hai trovato è davvero quella corretta. In realtà, questo enigma non fornisce una vera e propria soluzione, ma la maggior parte degli utenti è unanime nell'affermare che il procedimento giusto è il seguente:

4x5÷2x5+1=20/2x5+1=10x5+1+50+1=51. Dunque, la lettera A è in realtà il numero 2, secondo i più. 

Non sono però tutti d'accordo con questa conclusione: qualcuno sostiene che l'equazione debba essere svolta così:

4×5÷2×5+1=51, per cui: ((4×5)÷2)×5)+1= (20÷2)×5+1)= (10×5)+1= 50+1=51.

In ogni caso, sembra proprio che la risposta giusta sia il numero 2. Sei d'accordo con questo risultato?

Advertisement