Rompicapo logico: come si può unire la catena collegando i pezzi il minor numero di volte possibile?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Febbraio 2024

Rompicapo logico: come si può unire la catena collegando i pezzi il minor numero di volte possibile?
Advertisement

Benvenuto a un nuovo rompicapo che sfida la tua mente a trovare la soluzione giusta in un tempo da record. Questi test di logica sono studiati appositamente per mettere alla prova le tue capacità, chiedendoti di risolvere l'enigma in una manciata di secondi. Moltissimi utenti si sono appassionati a questi giochi online, che oltre a essere una divertente distrazione, riescono a svolgere un compito ben più importante e per nulla secondario, anche se non tutti ne sono consapevoli: quello di mantenere attiva la mente e aiutarla, allenandola a trovare soluzioni in modo rapido ed efficace. Se ti va di cimentarti in questa curiosa sfida, non ti resta che continuare a leggere! 

Advertisement

I rompicapo, da soli o in compagnia?

I rompicapo, da soli o in compagnia?

Freepik/Canva

I rompicapo possono essere di diversa natura: ci sono quelli che ti propongono equazioni da risolvere, improntati su sfide di tipo matematico, ma anche gli enigmi visivi, in cui devi riuscire a individuare l'intruso nascosto in un contesto volutamente confuso. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e ognuno di questi test mette alla prova precise abilità, che spaziano dalla logica alla capacità di osservazione, dalla rapidità mentale al pensiero critico e laterale.

Come per ogni cosa, all'inizio possono sembrare piuttosto complicati e di difficile risoluzione, ma più continuerai a provare più noterai che la tua capacità di trovare la risposta giusta inizierà a crescere: a quel punto, riuscire a indovinare la soluzione potrebbe essere una bella soddisfazione! Ricorda che puoi giocare sia da solo che in compagnia, sfidando un famigliare o un amico per rendere la sfida ancora più divertente. Ma veniamo al rompicapo di oggi e scopriamo di cosa si tratta.

Advertisement

Rompicapo logico: qual è il numero minimo di collegamenti per unire i pezzi?

Rompicapo logico: qual è il numero minimo di collegamenti per unire i pezzi?

Curioctopus

Nell'immagine ci sono cinque pezzi di catena composti da tre maglie ciascuno. Naturalmente, ogni maglia è saldamente unita all'altra, ma l'obiettivo del gioco è quello di unire tutti i pezzi per comporre un'unica catena, composta da da quindici maglie in totale. Non ti chiediamo certo di fondere l'acciaio o usare l'attaccatutto per riuscire nell'impresa, ma di capire come unire i vari pezzi utilizzando il numero minimo di collegamenti.

In altre parole, è necessario aprire un varco per collegare le cinque mini catene le une alle altre, ma la domanda è: quante maglie è sufficiente collegare per ottenere una catena contigua? A te la risposta, ma prima di consultare la soluzione datti da fare portando in campo tutte le tue abilità di concentrazione, di osservazione e, soprattutto, di ragionamento logico! Usa anche l'immaginazione per spostare le maglie con la mente e trovare il modo di unirle con meno collegamenti possibili. Il test prevede un tempo massimo di otto secondi per riuscirci, ma puoi continuare a provare finché non sei sicuro di aver trovato la risposta.

Quando lo desideri, puoi consultare la soluzione qua sotto. 

Soluzione del rompicapo: ecco come comporre la catena in sole tre mosse

Soluzione del rompicapo: ecco come comporre la catena in sole tre mosse

Curioctopus

Eccolo la soluzione all'enigma: per unire i cinque pezzi da tre maglie in un'unica catena, sono necessari soltanto tre collegamenti, aprendo tre delle maglie di un unico pezzo originariamente integro. Come mostra l'immagine, tutte e tre le maglie dell'ultimo gruppo sono state aperte e inserite in precisi punti della sequenza che vedi in basso, ottenendo così un'unica catena di quindici maglie in soli tre passaggi.

Sei riuscito a trovare la soluzione entro otto secondi? L'importante è che questo rompicapo ti sia piaciuto e che ti sia divertito nel giocare!

Advertisement