I granchi sanno camminare in avanti: allora perché preferiscono farlo di lato?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

27 Gennaio 2024

I granchi sanno camminare in avanti: allora perché preferiscono farlo di lato?
Advertisement

Tutti sappiamo che i granchi camminano lateralmente: è una di quelle nozioni apprese con un po’ di curiosità, tanto appare strana ai nostri occhi. Ma cosa c’è dietro questo comportamento? Vediamo perché i granchi camminano lateralmente e, soprattutto, perché si tratta di un adattamento evolutivo vincente. Nel loro caso.

Advertisement

Perché i granchi camminano lateralmente?

Perché i granchi camminano lateralmente?

Pexels

Affascinanti creature marine, i granchi si distinguono per un’apparenza quasi “aliena” a cui si aggiunge la loro andatura molto strana. Infatti, i granchi camminano lateralmente e, sebbene non tutte le specie lo facciano, si tratta di un comportamento così diffuso da entrare nella cultura popolare. La particolare andatura è il frutto di un adattamento evolutivo che ha reso i granchi particolarmente efficienti nel loro ecosistema. Nel corso dei milioni di anni, il torace e il carapace di questi animali si sono evoluti per assumere quella forma piatta e allungata in senso laterale. Allo stesso tempo, le zampe hanno una forma e un’articolazione che sembra perfetta per camminare lateralmente. E lo è. Ma quali sono i vantaggi?

Advertisement

Vantaggi idrodinamici e maggiore velocità

Vantaggi idrodinamici e maggiore velocità

Pexels

A vedere un granchio camminare lateralmente, la sensazione che abbiamo è quella di un movimento strano, eppure molto fluido. Questa andatura offre infatti notevoli vantaggi idrodinamici, ossia in relazione all’acqua. Le loro caratteristiche anatomiche permettono ai granchi di superare la resistenza dell’acqua in modo più efficiente rispetto alla camminata classica. E lo testimonia proprio il loro corpo, evolutosi in senso allungato sull’asse laterale.

Detto questo, i granchi sono capaci di muoversi in avanti, un po’ come i primati sono capaci di camminare su due zampe. Semplicemente, l’andatura laterale è quella privilegiata. In questo modo, infatti, i crostacei possono raggiungere una maggiore velocità e ottimizzare anche le energie consumate. Inoltre, camminando lateralmente le zampe possono allungarsi liberamente senza ostacolarsi a vicenda. Una caratteristica che fa la differenza.

Come sopravvivere e difendersi in mare

Come sopravvivere e difendersi in mare

Pexels

Ma camminare lateralmente non è soltanto il modo migliore che i granchi hanno trovato per muoversi con agilità in acqua e fuori. Oltre a ciò, è diventato una componente chiave nelle strategie di sopravvivenza di questi crostacei. Poter fuggire da un predatore a velocità in entrambe le direzioni costituisce un vantaggio non indifferente, soprattutto se confrontato con la classica fuga in avanti.

In conclusione, sono molte le ragioni che portano i granchi a camminare lateralmente. Un lungo processo evolutivo che ha plasmato la loro autonomia, e un ecosistema nel quale questo adattamento si è rivelato vincente. Per questa ragione, è importante evitare di disturbare questi crostacei nel caso ci si imbatta in uno di essi: magari potranno anche fuggire lateralmente, ma di certo non ne saranno contenti.

Advertisement