Test di logica: se riesci a indovinare il numero esatto di triangoli, hai una mente eccezionale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Gennaio 2024

Test di logica: se riesci a indovinare il numero esatto di triangoli, hai una mente eccezionale
Advertisement

Eri un appassionato di forme geometriche a scuola o tutto ciò che aveva a che fare con la matematica ti creava una reazione allergica? In entrambi i casi, potrebbe essere passato un po' di tempo dagli odiosi compiti in classe che ti chiedevano di trovare la risposta giusta al problema, magari con l'uso di calcolatrice e goniometro. Oggi, invece, puoi scegliere liberamente di sottoporti a sfide matematiche e trovarle persino divertenti! Proprio così: i quiz online possono essere davvero stimolanti e dedicare qualche minuto del tuo tempo al loro svolgimento non è solo piacevole, ma anche utile. In che modo? Te lo spieghiamo subito!

Advertisement

Perché i test di logica sono utili?

Perché i test di logica sono utili?

Freepik

I quiz di logica sono apprezzati da milioni di utenti perché, oltre a essere stimolanti e divertenti, hanno una valida funzione: quella di mantenere la tue mente in allenamento, aiutandoti a esercitarla con sfide semplici e simpatiche, ma allo stesso tempo costruttive. Da quanto non hai a che fare con la matematica e le figure geometriche? Potresti pensare che sia stato inutile dedicare loro molto tempo sui banchi di scuola, ma in realtà questa materia serve a sviluppare il pensiero critico e laterale, fondamentale in ogni ambito della vita: aiuta a trovare soluzioni in modo più rapido e ad affinare la capacità di ragionamento, cercando strade alternative a quelle che potrebbero sembrare le più scontate. 

Insomma, se ti abbiamo convinto che i test di logica hanno molteplici vantaggi, è il momento di passare al gioco di oggi e scoprire di cosa si tratta. Sei pronto?

Advertisement

Test di logica: quanti triangoli vedi?

Test di logica: quanti triangoli vedi?

Come vedi, nell'immagine ci sono due simboli che potrebbero sembrare esoterici: si tratta di stelle a sei punte, conosciute anche come stelle di David, ma non è sul loro significato intrinseco che dovrai concentrarti. Piuttosto, le due stelle intersecate formano una serie di triangoli, facilmente distinguibili: è proprio intorno a queste figure e tre lati che ruota il test matematico, ma in che modo?

Tutto ciò che devi fare è riuscire a indovinare l'esatto numero di triangoli che si trovano nell'immagine. Può sembrare semplice e, forse non ci crederai, ma in pochissimi sono riusciti nell'impresa. Se ti sembra fin troppo facile, sappi che il livello di difficoltà sta per aumentare: il tempo a disposizione per contare correttamente tutti i triangoli è di soli otto secondi! Sei ancora convinto di farcela a occhi chiusi?

Ricorda che per svolgere questi quiz matematici è fondamentale non soltanto la logica, ma anche un'elevato spirito di osservazione e una buona dose di rapidità mentale. Non ti resta che avviare il cronometro e fare del tuo meglio prima di scoprire la soluzione giusta di seguito.

Soluzione del test di logica: ecco quanti sono i triangoli

Soluzione del test di logica: ecco quanti sono i triangoli

Pexels

Se sei arrivato fino a qui, significa che hai svolto il gioco e siamo molto felici di questo. Ora è il momento di scoprire se sei riuscito a indovinare il numero di triangoli presenti nell'immagine! Se poi ce l'hai fatta davvero in soli otto secondi, complimenti: la tua mente è decisamente ben allenata e il tuo cervello ha davvero il turbo! Se invece hai rinunciato a provare e hai consultato direttamente la risposta, ti accontentiamo lo stesso: la soluzione giusta è 18!

Sei deluso o soddisfatto del tuo risultato? Nel caso non fossi riuscito a indovinare, niente paura: come per ogni cosa, il segreto è la pratica e, continuando a cimentarti in test di logica, trovare la risposta corretta diventerà sempre più facile e veloce. Che ne pensi di questo quiz matematico, ti è piaciuto?

Advertisement