C'è un motivo per cui si insegnano le filastrocche ai bambini ed è importante farlo per il loro sviluppo

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

23 Gennaio 2024

C'è un motivo per cui si insegnano le filastrocche ai bambini ed è importante farlo per il loro sviluppo
Advertisement

Favole e filastrocche giocano un ruolo importantissimo nell’educazione dei più piccoli. Infatti, non solo contribuiscono allo sviluppo delle capacità intellettive dei bambini, ma influenzano positivamente la loro crescita fin dai primi giorni di vita. Vediamo nello specifico perché le filastrocche sono importanti e come insegnarle nel modo giusto ad un bambino.

Advertisement

Perché le filastrocche sono importanti per i bambini

Perché le filastrocche sono importanti per i bambini

Pexels

Cos’è una filastrocca, se non una breve poesia dove la ripetizione, il ritmo e le associazioni hanno un ruolo preponderante? Queste caratteristiche rendono le filastrocche perfette per l’insegnamento e lo svago dei bambini. Infatti, si tratta di componimenti che attingono al ritmo e alla ripetitività per stimolare la mente di chi le ascolta o le ripete. La natura ripetitiva e ritmica delle filastrocche può anche contribuire ad un generale miglioramento dell’attenzione e del linguaggio, della creatività e dell’intelligenza sociale dei bambini. Come ogni strumento educativo per l’infanzia, hanno un ruolo importantissimo in un’età nella quale ogni stimolo è fondamentale per la costruzione della personalità.

Advertisement

Insegnare le filastrocche nel modo giusto

Insegnare le filastrocche nel modo giusto

Pexels

Per massimizzare i loro benefici, è tuttavia cruciale insegnare le filastrocche nel modo giusto. In questo modo, potranno contribuire pienamente allo sviluppo dei bambini. Insegnare le filastrocche è un’azione che va oltre la semplice recita di versi in rima, ma coinvolge strategie a tutto tondo. Ecco allora come fare:

  • Leggere il testo ad alta voce. Questo è l’inizio del percorso di insegnamento: la lettura ad alta voce consente infatti al bambino di familiarizzare con le parole e i suoni della filastrocca. Inoltre, crea anche un’atmosfera di condivisione nelle interazioni con l’adulto.
  • Identificare le rime finali della filastrocca. Nella lettura, così come anche nella ripetizione orale, è fondamentale identificare le rime finali della filastrocca. In questo modo, sarà possibile capire e comunicare al bambino il ritmo e la musicalità del componimento.
  • Ripetere gradualmente le strofe. La fase successiva permette di consolidare e memorizzare la filastrocca: dopo aver letto le prime strofe, è quindi importante per il bambino iniziare a ripeterle. Si tratta di un approccio graduale che permette di affrontare il testo in modo progressivo.
  • Fare leva sull’intonazione musicale e sul ritmo. Come dicevamo nel paragrafo precedente, elemento fondamentale delle filastrocche è il ritmo, tanto nella ripetizione quanto nel loro insegnamento. In questo modo, si può rendere divertente e coinvolgente l’intero processo.

Come si può vedere, insegnare le filastrocche nel modo giusto permette di migliorare il repertorio linguistico dei bambini. Allo stesso tempo, stimola la loro creatività all’interno di un ambiente educativo piacevole.

Non solo filastrocche: l’importanza della musica per i bambini

Non solo filastrocche: l’importanza della musica per i bambini

Pexels

Come per il ritmo, nelle filastrocche è fondamentale anche l’elemento musicale. In effetti, la musica gioca un ruolo importantissimo nello sviluppo dei bambini, prima ancora che ci siano capacità verbali. La musica in senso lato contribuisce ad un più rapido apprendimento ma ha anche un effetto calmante, nel caso delle ninne nanne cantate dai genitori. E così via.

Insomma, l’effetto positivo delle filastrocche non risiede soltanto nel ritmo ma anche nella musicalità, che peraltro gioca un ruolo più ampio nella crescita dei bambini. Proprio per questa ragione, insegnare le filastrocche nel modo giusto è fondamentale, così come esporre i più piccoli alla musica o, quantomeno, alla musicalità. In entrambi i casi, si tratta di un apporto positivo che li accompagnerà per tutta la vita.

Advertisement