Enigma visivo: quale fra questi cucchiai è rosso? Hai cinque secondi di tempo per capirlo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Gennaio 2024

Enigma visivo: quale fra questi cucchiai è rosso? Hai cinque secondi di tempo per capirlo
Advertisement

Ti piacciono le sfide ottiche? Beh, in questo articolo ne troverai una davvero simpatica e curiosa. Anche se potrebbe sembrare che le abilità coinvolte nei test visivi riguardino soltanto gli occhi e, dunque, la vista, non è affatto così: è vero, la capacità di osservazione è fondamentale, ma senza il supporto dell'intelligenza e della logica sarà difficile trovare la soluzione. Questo tipo di sfide sono estremamente stimolanti per la mente, che puoi allenare dedicandoti per qualche minuto - o secondo - a questi giochi divertenti: facendolo ogni giorno, vedrai che trovare la risposta giusta diventerà sempre più semplice e quasi automatico. Ecco perché milioni di utenti in tutto il mondo amano i quiz online: non solo sono un ottimo svago, ma anche delle piccole sessioni di training cerebrale che aiutano ad affinare numerose capacità cognitive, oltre che a misurare il proprio livello di preparazione e intelligenza!

Se sei pronto a metterti alla prova, passiamo a questo avvincente gioco di intuizione. 

Advertisement

Come percepisce i colori l'occhio umano?

Come percepisce i colori l'occhio umano?

Curioctopus

Sai come l'occhio umano percepisce i colori? Nei nostri occhi si trovano i cosiddetti coni e bastoncelli: i primi ci permettono di percepire i colori, mentre i secondi, maggiormente sensibili alla luce, entrano in azione quando l'illuminazione è ridotta e l'ambiente è più oscuro. I coni sono di tre tipi, principalmente, e rispondono a lunghezze d'onda della luce diverse: in questo modo, ci aiutano a percepire i colori in modo diverso e sono particolarmente sensibili alle tonalità blu, verde e rosso. Combinando i feedback di questi tre coni, il nostro cervello riesce a riconoscere un ampio spettro di colori: nel momento in cui la luce impatta sulla retina, i coni si attivano e, tramite il nervo ottico, mandando segnali elettrici al cervello, che dopo averli interpretati ci consente di distinguere le diverse tonalità. Questo fenomeno è definito visione tricromatica.

Ma cosa succede se a tutti questi colori viene applicato un filtro che ne elimina i pigmenti, donando loro sfumature di grigio? A questo punto, la nostra mente dovrà ingegnarsi per riuscire a riconoscere qual è il reale colore di un oggetto in condizioni naturali.

Advertisement

Enigma visivo dei cucchiai: quali fra questi è di colore rosso?

Enigma visivo dei cucchiai: quali fra questi è di colore rosso?

Curioctopus

Nell'immagine, come vedi, ci sono quattro cucchiai. Cosa devi fare? Scoprire quale, tra di essi, è in realtà di colore rosso. Per riuscirci, non solo è necessaria una vista di falco e particolarmente sviluppata, ma anche una buona dose di intuito e logica: nonostante i quattro oggetti abbiano un filtro grigio, è facile capire che i loro colori originali sono diversi: nessuno di loro, infatti, ha la stessa intensità di oscuramento e qualcuno sembra più chiaro rispetto agli altri. Ebbene, dove si nasconderà il cucchiaio che ci interessa? Come riuscire a capirlo? 

Il rosso è il colore dell'amore e del fuoco, ma anche uno dei colori primari nella nostra percezione visiva, associato a lunghezze d'onda stimate all'incirca tra 620 e 750 nanometri. Insomma, che aspetto avrebbe questo colore in versione bianco e nero? Diventerà più chiaro o più scuro rispetto agli altri? Ma soprattutto, quali saranno gli altri colori?

Per risolvere l'enigma ottico hai soltanto cinque secondi di tempo! Via al cronometro e scova il cucchiaino rosso prima di scorrere per vedere la soluzione.

Soluzione dell'enigma visivo: ecco dov'è il cucchiaio rosso

Soluzione dell'enigma visivo: ecco dov'è il cucchiaio rosso

Curioctopus

Eccolo lì: il cucchiaio rosso si trova in quarta posizione. I primi tre, come vediamo, sono invece arancione, nero e verde. Come mai quello rosso risulta più scuro, rispetto agli altri due colori chiari, nell'immagine in bianco e nero? Il motivo è legato a un processo noto come spostamento di Purkinje, in cui la nostra percezione dei colori si modifica quando la luce cambia. I colori che hanno lunghezze d'onda maggiori, in circostanze di scarsa illuminazione o nelle immagini in bianco e nero appariranno più scuri: il rosso è uno di questi.

Sei riuscito a trovare la risposta giusta in soli 5 secondi? Continua a partecipare ai test ottici per scoprire il tuo livello di allenamento e diventare un campione nella risoluzione degli enigmi visivi!

Advertisement