Enigma matematico: hai cinque secondi per trovare i numeri nascosti e completare l'operazione!

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Gennaio 2024

Enigma matematico: hai cinque secondi per trovare i numeri nascosti e completare l'operazione!
Advertisement

Per risolvere i rompicapo che riguardano i numeri non serve sempre essere dei campioni della matematica: a volte è sufficiente saper usare la logica e utilizzare il pensiero laterale, cioè percorrere vie alternative e meno ordinarie, senza dare per scontato nulla. In ogni caso, i quiz online sembrano appassionare milioni di utenti ogni giorno, che si sfidano a vicenda a suon di commenti, dando ognuno il proprio contributo e parere sul gioco in questione. Proprio di recente sta spopolando l'enigma che stiamo per proporti, e che vede i partecipanti dibattere sul risultato finale: la soluzione ufficiale, infatti, in questo caso non verrà fornita, ma sarai tu a stabilirla. Vediamo in cosa consiste il test numerico in questione e cosa dovrai fare per riuscire a risolverlo.

Advertisement

Enigma matematico, l'importanza della rapidità

Enigma matematico, l'importanza della rapidità

Pexels

Se non sei un principiante, sai già come funzionano i quiz matematici e quali doti dovrai mettere in campo per arrivare alla risposta: capacità di ragionamento logico, concentrazione, conoscenza matematica di base per risolvere eventuali equazioni e, soprattutto, rapidità! La sfida più difficile a livello cerebrale è infatti quella di avere un tempo davvero minimo a disposizione per completare l'enigma: soltanto pochi secondi! Se è noto che la calma è una virtù importante per il raggiungimento degli obiettivi, questo non vale per gli enigmi che mettono alla prova il QI. Tuttavia, non solo i più intelligenti riusciranno nell'impresa, ma anche i meglio allenati!

Ecco perché è fondamentale cimentarsi quotidianamente con attività che coinvolgono questo tipo si sforzo mentale, per allenare il cervello a ragionare in modo rapido e trovare soluzioni efficaci senza perdere troppo tempo. Dopo queste doverose premesse, se hai voglia di affrontare questa divertente sfida non ci resta che passare al rompicapo del giorno.

Advertisement

Sai risolvere questo enigma matematico in soli 5 secondi?

Sai risolvere questo enigma matematico in soli 5 secondi?

Curioctopus

Eccoci qui: come vedi si tratta di un'unica operazione molto semplice, ovvero l'addizione. Tuttavia, ti accorgerai che manca qualcosa: al posto dei quadrati vuoti, infatti, dovrai inserire dei numeri. Ci sono tre file di cifre, e per ognuna manca il numero misterioso: in che modo l'addizione fra la prima serie e la seconda può portare a un risultato coerente, sebbene incompleto?

Hai soltanto tre numeri disponibili su un totale di nove: 72, 38, 47. Non solo dovrai dare un volto ai numeri che vanno sommati, ma anche allo stesso risultato. Quante possibili risposte esistono? Una, nessuna o molteplici? Prova, calcolatrice alla mano - o anche senza, se sei un campione nell'eseguire calcoli a mente - a procedere per tentativi: quali sono le tre cifre nascoste che possono completare l'operazione rendendola corretta? 

Come abbiamo anticipato, la rapidità mentale è fondamentale: hai soltanto cinque secondi tempo per formulare una risposta potenzialmente giusta! 

La possibile soluzione dell'enigma matematico: qual è la tua?

La possibile soluzione dell'enigma matematico: qual è la tua?

Freepik

Bene, hai individuato i tre numeri mancanti? Come spiegato all'inizio, non sarà fornita una soluzione universalmente riconosciuta e condivisa, ma moltissimi utenti trovano che la risposta giusta sia 0-9-0.

In questo caso, infatti, avremo: 072+398=470. I conti tornano? Sicuramente sì, ma non è detto che non esistano altre opzioni. Tu a che conclusione sei arrivato e quanto tempo hai impiegato?

Advertisement