Gioco delle monete: riesci a metterle in ordine spostandole solo due volte? Una vera sfida per la mente

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Gennaio 2024

Gioco delle monete: riesci a metterle in ordine spostandole solo due volte? Una vera sfida per la mente
Advertisement

Mettere in ordine le cose è una delle attività più rilassanti per la mente, eppure, allo stesso tempo, può richiedere uno sforzo particolarmente impegnativo, specialmente quando si parla di puzzle ed enigmi che richiedono l'uso della logica. Questi tipi di giochi cerebrali, infatti, mettono alla prova le capacità di ragionamento dei partecipanti e sfidano a trovare la soluzione in un arco di tempo relativamente breve, in base al livello di difficoltà. Se sei appassionato di enigmi, sai già di cosa stiamo parlando: cimentarsi nei quiz online è molto stimolante e il loro svolgimento non solo è divertente e spesso intrigante, ma aiuta ad allenare la mente mantenendola attiva e aiutandola a sperimentare nuove strade alla ricerca del risultato giusto. Insomma, vale la pena provare e nel gioco di oggi ti proponiamo un "semplice" puzzle da risolvere in sole due mosse: pronto a giocare?

Advertisement

Metti in ordine le monete in base al colore in sole due mosse

Metti in ordine le monete in base al colore in sole due mosse

Curioctopus

Veniamo al nostro puzzle e vediamo di cosa si tratta: nell'immagine, come vedi, ci sono cinque monete di aspetto diverso: tre sono in argento, mentre le altre due sono dorate. Al di là delle figure e delle diciture, per semplificare le chiameremo appunto "monete d'oro" e "monete in argento". A questo punto, l'obiettivo del gioco è quello di riuscire a sistemarle in "ordine di uguaglianza", ovvero mettere sia quelle d'oro che quelle in argento le une accanto alle altre. Il risultato finale, dunque, dovrebbe vedere tre monete d'argento + due dorate oppure due monete d'oro e poi tre monete in argento. 

Tutto chiaro? Bene, potrebbe sembrare tutto sommato molto semplice, ma devi tenere a mente la regola fondamentale per svolgere il gioco nella maniera corretta: hai a disposizione soltanto due spostamenti per riuscire nell'impresa! Questo significa che non potrai muovere le monete più di due volte per sistemarle nell'ordine che abbiamo suggerito. 

Advertisement

Concentrazione e ingegno: gli elementi chiavi per risolvere il puzzle delle monete

Concentrazione e ingegno: gli elementi chiavi per risolvere il puzzle delle monete

Freepik

In questo caso, non c'è un tempo prestabilito per trovare la soluzione: in molti casi, gli enigmi invitano a indovinare la risposta nell'arco di pochi secondi, ma per questo puzzle faremo un'eccezione: l'importante è concentrarsi al massimo e usare l'immaginazione per capire come queste cinque monete possano essere disposte nell'ordine richiesto. Se attualmente sono ordinate in modo alternato e separato, il risultato finale dovrà essere, come abbiamo detto, quello di vedere le due monete dorate vicine, così come le tre argentate.

Prima di scorrere per scoprire qual è la soluzione, prova a fare diversi tentativi senza arrenderti facilmente: un modo per farcela esiste, basta solo un po' di impegno e una buona dose di ingegno per riuscirci! Solo dopo avercela messa tutta, scorri per capire qual è il procedimento giusto.

Gioco delle monete: la prima mossa

Gioco delle monete: la prima mossa

Curioctopus

Come abbiamo detto, hai a disposizione soltanto due mosse per vincere: la prima, è quella di spostare contemporaneamente le monete che si trovano in seconda e terza posizione. Per farlo, c'è un unico modo: quello di capovolgerle! Immagina, quindi, di poggiare due dita della stessa mano sulle monete e di farle roteare a testa in giù. A questo punto, siamo a metà strada: le due monete in oro sono una a fianco all'altra.

E ora?

Mossa numero 2 del gioco delle monete: la soluzione finale

Mossa numero 2 del gioco delle monete: la soluzione finale

Curioctopus

Il secondo e ultimo step prevedere di spostare contemporaneamente le prime due monete in argento e sistemarle dopo quelle in oro, accanto alla terza moneta d'argento. In questo modo, avrai ottenuto la corretta disposizione in sole due mosse!

Sei riuscito a trovare la soluzione senza sbirciare o hai scelto di consultarla? In ogni caso, l'importante è che ti sia divertito nel risolvere l'ingegnoso puzzle, un simpatico modo per trascorrere del tempo e tenere impegnata la mente. Che ne dici, ti è piaciuto questo gioco?

Advertisement