Cosa significa se in casa troviamo un pesciolino d'argento e come sbarazzarsene

di Cassandra Testa

23 Dicembre 2023

Cosa significa se in casa troviamo un pesciolino d'argento e come sbarazzarsene
Advertisement

I pesciolini d'argento sono degli insetti fastidiosi che spesso si trovano all'interno delle nostre casa, in modo particolare all'interno di ambienti abbastanza umidi. Di che cosa si nutrono? Sono pericolosi per l'uomo? Ma, soprattutto, come fare per eliminarli?

Advertisement

Che cosa sono i pesciolini d'argento?

Che cosa sono i pesciolini d'argento?

Wikipedia

I pesciolini d'argento, scientificamente noti come Lepisma saccharina, sono piccoli insetti senza ali. Sono chiamati così per il loro colore argenteo e la loro forma che ricorda un piccolo pesce, oltre che per i movimenti rapidi e scivolosi che li caratterizzano. I pesciolini d'argento sono lunghi circa 12-19 millimetri e hanno un corpo sottile, allungato e leggermente appiattito. Sono, inoltre, ricoperti da squame argentate che danno loro il caratteristico aspetto brillante. Sono noti per le tre lunghe appendici che sporgono dalla parte posteriore del loro corpo, oltre a due lunghe antenne sulla testa. Preferiscono ambienti umidi e bui, motivo per cui spesso si trovano all'interno di bagni, cucine, cantine, soffitte e dietro gli zoccoli delle pareti. Sono notturni e tendono a nascondersi durante il giorno. Si nutrono di materiali ricchi di amido o polisaccaridi, come carta, colla, tessuti, pitture, e alcuni tipi di cibo. Possono, inoltre, sopravvivere per lunghi periodi senza cibo.

 

Advertisement

I pesciolini d'argento sono dannosi per l'uomo?

I pesciolini d'argento sono dannosi per l'uomo?

Flickr

I pesciolini d'argento non sono dannosi per la salute umana: non pungono, non mordono e non trasmettono malattie. Tuttavia, possono causare alcuni problemi indiretti, principalmente danneggiando oggetti materiali. Possono, infatti, danneggiare carta, libri, carta da parati, abiti, tappeti e altri materiali contenenti amido, zucchero o proteine. Questo può essere un problema in case con preziose collezioni di libri o tessuti.

In rari casi, la loro presenza e i residui che lasciano possono contribuire allo sviluppo di allergie in alcune persone, specialmente in ambienti con un'infestazione significativa. In generale, quindi, i pesciolini d'argento sono più un fastidio che una minaccia.

Come liberarsi dal problema dei pesciolini d'argento?

Come liberarsi dal problema dei pesciolini d'argento?

Flickr

Per liberarsi dei pesciolini d'argento, è importante adottare un approccio che combini metodi di prevenzione assieme a dei trattamenti diretti per eliminare gli insetti già presenti all'interno della tua casa.

Riduci l'umidità nelle aree problematiche tramite l'utilizzo di deumidificatori o migliorando la ventilazione. Ripara eventuali perdite e mantieni asciutti bagni, cucine e cantine. Cerca di tenere la casa pulita e ordinata: passa regolarmente l'aspirapolvere, specialmente in angoli e fessure. Rimuovi vecchi giornali, riviste e pile di carta, in quanto possono servire da fonte di cibo e nascondiglio per i pesciolini d'argento. Sigilla crepe e fessure nelle fondamenta, intorno alle finestre e alle porte per impedire l'ingresso di questi insetti. Per eliminare i pesciolini d'argento già presenti nella tua casa, puoi usare dei rimedi naturali come acido borico o terra di diatomee, in grado di disidratare e uccidere questi insetti. Puoi anche utilizzare delle trappole adesive per catturarli: posiziona le trappole in zone dove i pesciolini d'argento si muovono frequentemente, come sotto gli zoccoli e nei pressi di fonti di umidità.

Se l'infestazione è particolarmente grave o se non riesci a eliminare i pesciolini d'argento con nessuno dei metodi sopra indicati, ti consigliamo di consultare un professionista in disinfestazioni in modo da adottare dei trattamenti più potenti e mirati.

Ricorda, quindi, che la prevenzione è spesso la parte più importante per controllare a lungo termine queste infestazioni: un ambiente pulito, asciutto e ben ventilato è, infatti, meno attraente per i pesciolini d'argento.

Advertisement