Ora sappiamo dove si trova il cratere del meteorite che 800.000 anni fa colpì la Terra

di Cassandra Testa

19 Dicembre 2023

Circa 790.000 anni fa, l'impatto di una meteora sulla Terra generò un'esplosione così potente da spargere un'immensa quantità di detriti rocciosi che coprirono circa il 10% dell'intera superficie del Pianeta.

Questi detriti, noti anche come tektiti, sono dei frammenti vetrosi che si sono formati a seguito della fusione della roccia terrestre dovuta all'impatto con il corpo spaziale. Da oltre un secolo, gli scienziati hanno lavorato per individuare il sito di questo importante impatto.

Come sono state condotte le ricerche del cratere?

Pexels

Vari geologi, incluso Kerry Sieh, leader dell'ultima ricerca effettuata, hanno esplorato diverse regioni del nostro Pianeta con l'obiettivo di trovare il cratere formatosi quasi 800.000 anni fa a causa dell'impatto di questo meteorite.

I detriti sono stati rinvenuti, infatti, in un'area molto vasta che si estende dall'Indocina fino all'Antartide.

Nonostante una maggiore concentrazione di questi frammenti nella zona dell'Indocina, la loro vasta distribuzione ha reso complesse le ricerche per molti anni, rendendo difficile individuare il luogo esatto dell'impatto.

Dopo aver escluso molte ipotesi, il gruppo di ricerca ha finalmente trovato delle corrispondenze in un'area situata nella parte sud del Laos.

Il Laos è la sede del tanto ricercato punto di impatto

Pexels

Nell'area asiatica del Bolaven Plateau è stata identificata una vasta estensione di campi di lava solidificata che coprono una superficie di circa 5000 chilometri quadrati. Gli studi scientifici hanno rivelato che la lava di questa regione risale a un periodo compreso tra 51.000 e 780.000 anni fa, un lasso di tempo che corrisponde precisamente all'epoca in cui è avvenuto l'impatto con il tanto studiato meteorite.

Ulteriori indagini hanno, inoltre, evidenziato la presenza di un'area con densità inferiore, sotto la quale potrebbe nascondersi un cratere ellittico di circa 17 chilometri di lunghezza e circa 13 chilometri di larghezza.

Per confermare in modo definitivo questa scoperta, tuttavia, sono previsti degli ulteriori scavi nella zona, con l'obiettivo di rinvenire più rocce in grado di dimostrare la presenza di deformazioni causate proprio dall'impatto.

Quanti meteoriti cadono ogni anno sulla Terra?

Pexels

I meteoriti sono pezzi di corpi celesti, come comete o asteroidi, che, attraversando l'atmosfera terrestre, riescono a raggiungere la superficie della Terra senza disintegrarsi completamente.

Si stima che circa 100 tonnellate di questi corpi spaziali entrino nell'atmosfera terrestre ogni giorno. Tuttavia, solo intorno ai 500 di essi riescono a toccare effettivamente terra ogni anno.

Tra questi, solamente una manciata, circa 5 o 6, vengono effettivamente recuperati. Questo perché la maggior parte dei meteoriti, spesso molto piccoli, si perdono in luoghi inaccessibili, come gli oceani o aree desertiche.

Per aggiungere un ulteriore dato interessante: il meteorite più grande mai scoperto sulla Terra è noto come "Hoba". Questo enorme blocco di ferro, caduto circa 80.000 anni fa in Namibia è stato scoperto nel 1920: misura circa 2,7 metri in lunghezza e larghezza, ha uno spessore di 0,9 metri e pesa ben 60 tonnellate!