Una cabina da 400 milioni di dollari per il jet privato presentato da Lufthansa e Boeing

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

07 Dicembre 2023

Una cabina da 400 milioni di dollari per il jet privato presentato da Lufthansa e Boeing
Advertisement

Boeing Business Jets e Lufthansa Technik AG hanno presentato a Dubai un concetto innovativo di cabina VVIP per il BBJ 777-9. All’interno di questo jet privato, c’è una cabina progettata con il design CelestialSTAR da 400 milioni di dollari. Vediamo di cosa si tratta, e perché rappresenta il top dei viaggi aerei di lusso.

Advertisement

CelestialSTAR: una cabina da 400 milioni di dollari

CelestialSTAR: una cabina da 400 milioni di dollari

Lufthansa Technik AG

Il BBJ 777-9 è in grado di collegare città senza scalo per oltre 22 ore di volo, ma non ha certo fatto parlare di sé soltanto per le prestazioni. Il cuore di questo aereo privato è infatti la cabina realizzata in nome dell’estetica, della funzionalità e del lusso. In particolare, parliamo di un interno da 340 metri quadri con diversi spazi dedicati alla vita privata e all’intrattenimento. Al centro della cabina, c’è un vero e proprio nido, uno spazio privato con letto e bagno che può trasformarsi in un centro di intrattenimento grazie al proiettore di ultima generazione. Da qui, si passa alla palestra o agli spogliatoi laterali, ma anche all’area Work&Balance, progettata per offrire la massima flessibilità in volo.

Advertisement

Un ambiente completo e di classe a bordo del jet

Un ambiente completo e di classe a bordo del jet

Lufthansa Technik AG

Adiacente alla suite privata, la cabina da 400 milioni di dollari presenta anche la Celestial Lounge, pensata per accogliere i passeggeri nel lusso e nell'eleganza. Lo spazio è accogliente grazie anche a porte intermedie che separano le funzionalità esterne alla cabina, anche dal punto di vista acustico. Aperte le porte, però, la Celestial Lounge si fonde con l’area Conference&Dining. si tratta di una stanza multifunzionale ispirata alle tradizioni mediorientali. Qui, soprattutto, si nota quale sarà il mercato di riferimento principale dell’aereo privato. A completare il quadro sono implementate tecnologie che permettono una semplice comunicazione dell’aereo con il mondo esterno, persiane elettrocromatiche, postazioni per le conferenze.

Un aereo per le famiglie reali del Medio Oriente

Un aereo per le famiglie reali del Medio Oriente

Lufthansa Technik AG

Come abbiamo già visto, la cabina CelestialSTAR è in parte dedicata alle famiglie reali del Medio Oriente e alle loro vaste delegazioni. Le sei suite deluxe offrono sistemazioni di prima classe, mentre l’area executive accoglie 32 passeggeri in business class. Segue poi l’area entourage con alcune sistemazioni premium economy. Il design realizzato da Lufthansa Technik AG per CelestialSTAR è unico e si basa sui dati di progettazione del BBJ 777-9 di Boeing Business Jets.

Al Dubai Airshow, la compagnia tedesca ha offerto ai visitatori un tour virtuale della cabina da 400 milioni di euro e sollevato il velo sulla nuova declinazione del lusso. CelestialSTAR si candida infatti come nuovo standard per i viaggi aerei VVIP, coniugando comfort, funzionalità e design sofisticato. In fondo, il BBJ 777-9 e il suo “fratello minore”, il BBJ 777-8, sono i jet privati più grandi al mondo. E da oggi in poi, anche i più lussuosi.

 

Advertisement