Un ragno avrebbe deposto le uova nell'alluce di un uomo mentre dormiva

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Novembre 2023

Un ragno avrebbe deposto le uova nell'alluce di un uomo mentre dormiva
Advertisement

Le vacanze dovrebbero sempre essere un momento di relax, soprattutto se si festeggia una ricorrenza importante. Tuttavia, per un uomo in viaggio con la moglie le cose non sono andate proprio così: ecco cosa è accaduto.

Advertisement

L'alluce dell'uomo si gonfia mentre è in crociera con la moglie

L'alluce dell'uomo si gonfia mentre è in crociera con la moglie

Opoterser/Wikimedia commons - Opoterser - Opera propria A large hogna wolf spider's eyes. CC BY 3.0

Immagina di trovarti in una romantica crociera, ma di essere colto da uno spiacevole imprevisto del tutto inaspettato, in grado di rovinare decisamente l'atmosfera: è quanto accaduto a Colin Blake, l'uomo inglese di Cramlington, Northumberland, che si trovava bordo di una nave in Francia per festeggiare il trentacinquesimo anniversario di matrimonio con sua moglie. Colin, al termine della giornata, è andato a dormire senza alcun problema, ma ha trovato una brutta sorpresa al risveglio: l'alluce del suo piede appariva gonfio, rosso e dolente. Cosa poteva essere accaduto?

L'uomo non si era accorto di nulla: non aveva sbattuto il piede contro uno spigolo, né aveva avvertito dolore durante la notte o la sera precedente. "Mia moglie pensava che potesse essere accaduto perché avevo dei sandali nuovi che mi stavano sfregando l'alluce, e questo poteva averlo fatto diventare diventare rosso" ha spiegato Colin. Così, confuso su cosa avesse potuto scatenare la sua condizione apparentemente immotivata, si è recato dal medico di bordo per farsi visitare. Proprio grazie al professionista sanitario ha scoperto la causa dello stato del suo piede.

Advertisement

Un "ragno lupo peruviano" avrebbe deposto le uova nell'alluce dell'uomo

Un "ragno lupo peruviano" avrebbe deposto le uova nell'alluce dell'uomo

Pixabay

Il motivo, secondo il personale medico, era nientemeno che un ragno lupo peruviano. L'animale, un velenoso predatore a otto zampe, lo avrebbe morso la sera precedente, mentre cenava all'aperto nella città di Marsiglia. Non solo: il ragno non si è limitato a mordere l'alluce di Colin, ma ne ha fatto un nido per la sua covata, deponendo le uova. L'uomo, tuttavia, non si era accorto di nulla: questo perché la specie in questione è in grado di intorpidire la sua preda prima di depositare le uova, in modo da procedere in modo del tutto indisturbato. Così, i medici hanno disinfettato il dito del piede di Blake e rimosso le uova, ma la disavventura non è finita qui.

Un mese più tardi, lo sfortunato viaggiatore si è reso conto che qualcosa non andava, notando la presenza di un "corpo estraneo" nel suo alluce. Una delle uova, infatti, era rimasta intrappolata, finendo per schiudersi. Un ragnetto, quindi, era nato proprio dentro il suo dito, causando ulteriori problemi nel tentativo di liberarsi. A questo punto Colin ha dovuto sottoporsi a un ciclo di antibiotici e il piccolo ragno è stato asportato. "Ho chiesto se potevo tenerlo, ma hanno detto di no" ha ironizzato l'uomo dopo la bizzarra esperienza vissuta. Tuttavia, dopo che la vicenda è diventata nota proprio per la sua stranezza, due esperte hanno commentato l'episodio con perplessità, sostenendo che è improbabile che la causa di quanto accaduto sia attribuibile a un aracnide.

Ragno depone le uova nell'alluce di un uomo? Il parere degli esperti

Ragno depone le uova nell'alluce di un uomo? Il parere degli esperti

Cupressus sempervirens/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0

Lena Grinsted, biologa evoluzionista dell'Università di Portsmouth ed esperta di comportamento dei ragni, ha affermato: "I ragni non depongono le uova in altri organismi. Né negli esseri umani, né in altri organismi. La storia mi ha davvero fatto innervosire parecchio, è così scandalosamente imprecisa." A farle eco è la professoressa di biologia evoluzionistica dell'Università di Nottingham e creatrice dell'app per l'identificazione dei ragni Spider in da House, Sara Goodacre, dicendosi d'accordo con lei: "Non c'è da preoccuparsi assolutamente di un ragno che potrebbe venire e deporre le uova. Non riesco proprio a capire come possa essere vero perché conosco la loro biologia. Le sacche delle uova impiegano un po' di tempo a girare. Il veleno del ragno non è necrotizzante, è progettato per paralizzare una mosca della frutta. Non esiste nessun ragno lupo europeo che possa davvero penetrare nella pelle". Quando un ragno lupo depone le sue uova, ha aggiunto, vengono avvolte e conservate in un composto simile a un batuffolo di cotone che questa specie, di solito, trasporta sul dorso.

Dunque, secondo le aracnologhe, la versione data da Blake non sarebbero verosimile, contestando il racconto dell'uomo. Dello stesso avviso è anche la British Arachnological Society, che ha descritto l'episodio come "non plausibile. L'intera storia non ha alcun senso biologico", specificando che spesso il personale medico identifica erroneamente tagli o graffi dovuti ad altre cause come morsi di un ragno. Secondo le esperte, dunque, è più probabile che l'infezione riportata da Blake sia stata dovuta a una ferita non trattata, piuttosto che da un aracnide. "Il mondo intorno a noi è pieno di cose che potrebbero lasciare un piccolo segno di perforazione e questo si adatta perfettamente alla storia. Ciò che assolutamente non si adatta, è la storia del ragno." Non solo: entrambe non avevano mai sentito parlare di una specie chiamata "ragno lupo peruviano." Esistono i ragni lupo, appartenenti alla famiglia Lycosidae e che possono trovarsi in Europa, ma il cui veleno "non è significativo dal punto di vista medico per gli esseri umani".

Tu che ne pensi?

Advertisement