Il primo test di volo di questa macchina volante è superato: potrà essere parcheggiata in garage

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Novembre 2023

Il primo test di volo di questa macchina volante è superato: potrà essere parcheggiata in garage
Advertisement

Superato il test in cielo di questa straordinaria macchina volante: un'agenzia americana l'ha realizzata ed è riuscita a inaugurare il suo primo volo. Conosciamola meglio scoprendo tutte le sue caratteristiche e le prospettive future.

Advertisement

Switchblade, l'auto volante del futuro

Switchblade, l'auto volante del futuro

Samson Sky

Quante volte abbiamo immaginato di poter volare nei cieli con una macchina volante tutta nostra? Questo scenario futuristico è stato reso possibile dall'agenzia Samson Sky di Prineville, nell'Oregon, USA. Si tratta di un'auto che può essere sfruttata come tale, dunque per la guida su strada, ma che può anche spiccare il volo in soli tre minuti e diventare un piccolo aeroplano. Il suo nome è Switchblade e, dopo quattordici anni di progettazione, è stato finalmente pronto a decollare. Non solo: nel giro di qualche anno potrebbe essere disponibile per il pubblico. Sam Bousfield, CEO della Samson Sky e disigner di Switchblade ha dichiarato che "con questo tipo di veicolo non sei mai fermo".

Una prospettiva davvero affascinante, se questa macchina rivoluzionaria potrà davvero finire nei nostri garage ed essere utilizzata come mezzo di trasporto volante personale. Un anno fa l'autoveivolo è stato confermato idoneo al volo dalla Federal Aviation Administration, quattordici anni dopo essere stato annunciato al mondo. Così, è ufficialmente decollato, con grande soddisfazione dei suoi progettisti. Switchblade è dotato di tre ruote ed è omologato per le strade comuni, ma può trasformarsi in un aereo capace di coprire 320 km in un'ora semplicemente premendo un pulsante: esattamente come l'immaginario collettivo fantasticava sulle auto del futuro e come molte pellicole cinematografiche hanno proposto anzitempo.

Advertisement

Macchina volante al primo decollo, tutte le caratteristiche

Macchina volante al primo decollo, tutte le caratteristiche

Samson Sky Switchblade/Youtube

Il primo volo della macchina volante è avvenuto all'aeroporto internazionale Grant Country di Moses Lake, a Washington: dopo aver raggiunto una quota di 150 metri, ha girato su se stessa prima di prepararsi all'atterraggio sei minuti più tardi. Bousfield ha dichiarato con orgoglio: "Dopo 14 anni di progettazione e test rigorosi, il nostro primo volo rappresenta un'enorme pietra miliare. Questo ci immette sulla strada verso la produzione di migliaia di Switchblade per soddisfare il grande ed entusiasta mercato di richieste che stiamo ricevendo." L'agenzia ha infatti già ricevuto 2.300 prenotazioni circa da parte di potenziali consumatori, provenienti da cinquantasette Paesi diversi: il prezzo stimato per Switchblade è di 170.000 dollari, ma esistono modelli più costosi, come la versione Special da 330.000 dollari e la Limited da 770.000 dollari.

Sul sito della Samson Sky si legge: "Che si tratti di fare curve o di attraversare il paese in tutta comodità, lo Switchblade offre al guidatore appassionato un'esperienza di guida perfettamente calibrata. Dotato di freni a disco su tutte le ruote, cruscotto intuitivo ad alta tecnologia e cabina climatizzata, lo Switchblade è pronto per qualunque cosa ci aspetti. Vola per risparmiare tempo o semplicemente per osservare la bellezza del mondo dall'alto. Guida quando non è sicuro volare o quando vuoi vedere le cose da vicino e in prima persona." Il mezzo è munito di zone di deformazione anteriore e posteriore, protezione anti-intrusione laterale e anti-ribaltamento, paracadute per l'intero veicolo, avviso acustico dell'altezza di atterraggio opzionale e pilota automatico. Il suo design a tre ruote consente di qualificarlo come motocicletta nella maggior parte delle giurisdizioni, facilitando l'iter di accreditamento stradale.

Superato il primo volo della macchina volante Switchblade: e ora?

Superato il primo volo della macchina volante Switchblade: e ora?

Samson Sky Switchblade/Youtube

Switchblade sarà venduto come un aereo di tipo sperimentale che dovrà essere in buona parte assemblato dopo l'acquisto, ma l'agenzia fornirà ai consumatori un Builder Assist Center che permetterà di terminare l'operazione nel giro di una settimana, compresi gli strumenti e la supervisione necessari. L'auto volante è a due posti e può superare i 200 chilometri orari su strada, tenendo ali e coda ripiegate, e raggiungere i 322 km/h nella modalità di volo per un massimo di 400 metri di altitudine. Il sistema di alimentazione è ibrido e necessita di una pompa di gas standard che può riempire il serbatoio fino a coprire 805 km con circa 160 litri.

Dopo aver premuto il pulsante per trasformare l'auto in un piccolo aereo, si assisterà al dispiegamento delle ali e della coda da sotto il telaio. Una volta usciti dal proprio garage, sarà possibile dirigersi a bordo dello Switchblade, normalmente registrato, verso l'aeroporto locale più vicino prima di procedere al decollo. Per iniziare il volo sono necessari circa 335 metri di pista libera, non si potrà dunque decollare da una strada qualunque, ma raggiungere obbligatoriamente gli aeroporti. Una volta coperta la distanza necessaria, si potrà atterrare e riportare il mezzo allo stato di auto su strada, raggiungendo la destinazione da terra. Dopo il viaggio di ritorno, il veicolo/velivolo potrà essere riposto in garage come una normale auto, senza che sia necessario il pagamento di uno spazio apposito.

Non è ancora noto quando, di preciso, questa entusiasmante prospettiva potrà essere messa in pratica, ma dopo il primo test di volo superato, la Samson Sky si cimenterà nella produzione di vari prototipi. Non resta che attendere che Switchblade possa approdare nel garage del prossimo futuro!

Advertisement