Perché il sudore puzza? Scopri le cause e come eliminare l’odore del sudore

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

15 Ottobre 2023

Perché il sudore puzza? Scopri le cause e come eliminare l’odore del sudore
Advertisement

L’odore del sudore, soprattutto quando proviene dalle ascelle, può diventare un vero e proprio ostacolo alle relazioni sociali. Oltre a costituire un fastidio per noi stessi, s’intende. Ma da cosa deriva questo cattivo odore? Perché il sudore puzza e, soprattutto, come eliminare il problema alla radice? In questo articolo, vedremo la risposta a queste domande, in modo da capire come gestire il sudore in modo efficace.

Cos’è il sudore?

Cos’è il sudore?

freepik

Il sudore è un liquido incolore e leggermente salato composto principalmente da diversi sali, come sodio, potassio, magnesio e cloro. A produrre il sudore sono le ghiandole sudoripare concentrate in diverse aree del corpo umano, fra cui la fronte e il cuoio capelluto, le ascelle e il palmo delle mani, la pianta dei piedi. Anche se può sembrare che il sudore non serva a niente, in realtà svolge la funzione importantissima di aiutarci a regolare la nostra temperatura corporea. Inizialmente, il sudore non ha alcun odore, ma tutti sappiamo che ben presto può anche arrivare a puzzare. Non sempre e non in tutte le occasioni, ma può succedere spesso.

Advertisement

Perché il sudore puzza?

Perché il sudore puzza?

freepik

Come abbiamo visto, all’inizio il sudore non puzza, anzi. Si tratta di un liquido incolore e che non presenta particolari odori. Quando ci riscaldiamo - per attività fisica o giornate estive, per esempio - il nostro corpo produce un sudore inodore. Ma quindi perché il sudore puzza?

I responsabili sono i batteri che vivono sulla nostra pelle: i microbi che ci vivono addosso, in pratica, scompongono le sostanze di cui è composto il sudore, producendo il cattivo odore caratteristico. In pratica, non è tanto il sudore che puzza, quanto i prodotti dovuti all’azione dei batteri. Questo cattivo odore della pelle viene definito bromidrosi. Si tratta di un disturbo che dipende da diversi fattori come ambiente, genetica, malattie, ansia e stress, sbalzi ormonali.

Come eliminare l’odore del sudore?

Come eliminare l’odore del sudore?

freepik

Per fortuna, è possibile eliminare l’odore del sudore mediante alcuni rimedi naturali. Ecco quali sono i principali:

Limone. Due fette di limone sotto le ascelle, lasciate agire per un quarto d’ora, riescono ad eliminare i batteri responsabili del cattivo odore del sudore.
Bicarbonato di sodio. Dopo aver lavato la ascelle con acqua e sapone, è possibile applicare il bicarbonato come se fosse un borotalco o mescolarlo con il limone in modo da creare un impasto.
Aceto di mele. Combinato con rosmarino e timo, l’aceto di mele può diventare una sorta di deodorante ante litteram: dopo aver bollito l’aceto con le erbe per 15 minuti, applicare la soluzione fredda.

Come prevenire l’odore del sudore?

Come prevenire l’odore del sudore?

freepik

Abbiamo visto come eliminare l’odore del sudore, ma altrettanto importante è capire come prevenire l’odore del sudore. Si tratta di consigli che fanno parte di una più ampia guida su un sano stile di vita. Per prevenire l’odore del sudore, infatti, è necessario:

• mantenersi idratati;
• scegliere i tessuti giusti, evitando quelli sintetici e preferendo tessuti traspiranti come cotone e lino;
• lavarsi spesso, ma non “troppo” spesso, e con saponi antibatterici;
• evitare alimenti piccanti, come aglio, cipolla, peperoncino e curry, che possono aumentare la sudorazione e causare odori sgradevoli, al contrario di frutta e verdura;
• fare una regolare attività fisica, perché riduce lo stress e migliora la circolazione del sangue, contribuendo a ridurre la sudorazione.

La sudorazione eccessiva o un sudore che all’improvviso ha un odore più forte potrebbero essere sintomi di una condizione medica a cui prestare particolare attenzione. In questi casi, se i metodi tradizionali come il sapone antibatterico non bastano, è sempre meglio rivolgersi al medico.

Advertisement