Quesito di logica: scopri qual è il numero che completa la serie. Prova a indovinarlo

di Matteo Cicarelli

05 Settembre 2023

Quesito di logica: scopri qual è il numero che completa la serie. Prova a indovinarlo
Advertisement

Gli indovinelli spingono le persone a spremere le meningi, pensare un metodo alternativo per superare un ostacolo. Infatti, in questo modo gli utenti che decidono di cimentarcisi possono imparare a ragionare fuori dagli schemi, così la mente resterà sempre allenata. Quando si tenta per la prima volta di risolvere un quiz di logica, si farà molta fatica, perché prima si deve capire il modo in cui approcciarsi. Solo provando e riprovando si arriva a capire il senso profondo di questi enigmi e diventa più semplice risolverli.

Gli appassionati appena vedono un enigma non perdono tempo, vogliono capire quanto sono intelligenti, leggono la consegna e nel minor tempo possibile cercano di trovare la risposta corretta. Il segreto è non avere fretta mettersi comodi, osservare l'immagine e, con calma, arrivare a una conclusione.

Mettiti alla prova... Dimostra la tua intelligenza.

Advertisement

Scopri quale numero si nasconde sotto il punto interrogativo

Scopri quale numero si nasconde sotto il punto interrogativo

Nell'immagine sono raffigurati 5 numeri realizzati unendo tra loro dei fiammiferi, lo scopo è quello di riuscire a identificare il sesto numero, ovvero quello che completa la serie. Il segreto è osservare attentamente l'immagine, solo così si riesce a trovare la soluzione. Potrebbe sembrare impossibile, ma basta solo usare la logica. Per risolvere il quiz, è necessario comprendere il suo senso nascosto. Quale potrebbe essere la chiave di volta che permette di dare la risposta corretta?

Alcune persone non fanno altro che osservare attentamente l'immagine, vogliono risolvere a mente l'enigma. Altri, invece, preferiscono concentrarsi osservando un foglio, per questo trascrivono tutto su carta. Per trovare la soluzione non bisogna avere fretta, 20 secondi sono sufficienti. Se si va con calma, si troverà la cifra nascosta nel tempo richiesto.

Se vuoi sapere se hai dato la risposta giusta, ecco di seguito svelata la soluzione.

Advertisement

La soluzione

La soluzione

pixabay

Non è semplice trovare la soluzione, bisogna pensare a tutte le risposte alternative che potrebbero esserci. I numeri sembrano totalmente sconnessi tra di loro, ma ci deve essere un elemento che permetta di trovare il numero nascosto. Bisogna fare attenzione a ogni minimo dettaglio. Infatti, bisogna contare i collegamenti tra i fiammiferi che vanno a formare i numeri. La prima cifra "8" ha 6 congiunzioni, la seconda "9" ne ha 5, la terza "5" ne ha 4, la quarta "3" ne ha 3 e la quinta "7" ne ha 2. Seguendo questa logica la cifra nascosta avrà una sola congiunzione quindi l'unico numero plausibile è 1.

Tu eri riuscito a trovare la soluzione?

Advertisement