Quiz matematico: qual è il numero completo della carta di credito?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Settembre 2023

Quiz matematico: qual è il numero completo della carta di credito?
Advertisement

Eccoci con un nuovo test di intelligenza per intrattenerti in modo divertente. Se ti piacciono questi tipi di giochi e non è la prima volta che ne provi uno, probabilmente conosci il loro meccanismo: lo scopo è quello di mettere alla prova le tue abilità mentali attraverso sfide diverse, ma tutte con l'obiettivo di valutare il tuo grado di allenamento cerebrale. Dalle sfide ottiche ai test di logica, l'affascinante mondo degli enigmi ti mette a disposizione un'incredibile varietà di rompicapo con differenti livelli di difficoltà. In questo articolo troverai un quiz numerico non troppo complicato, ma nemmeno così semplice! Per provare a risolverlo non ti resta che iniziare a giocare.

Il quiz matematico delle carte di credito sfida la tua logica

Il quiz matematico delle carte di credito sfida la tua logica

In cosa consiste il test e cosa devi fare per risolverlo? Nell'immagine ci sono due carte di credito, sulle quali compaiono i rispettivi numeri. Al termine della serie numerica della seconda carta, però, come vedi c'è un punto di domanda: questo significa che la sequenza non è completa e ciò che dovrai fare è riuscire a dare un volto al numero mancante.

Per riuscirci hai a disposizione soltanto dieci secondi: una delle principali sfide di questi quiz, infatti, non è soltanto quella di trovare la soluzione all'enigma, ma anche di arrivare alla risposta corretta entro un arco di tempo davvero breve! Il livello di difficoltà aumenta in base alla scadenza stabilita, per questo motivo le doti necessarie sono diverse. Trattandosi di un quiz matematico, dovrai ricorrere a un ragionamento di tipo logico, ma anche saper osservare attentamente e soprattutto velocemente! La rapidità mentale è infatti fondamentale ed è un'abilità che puoi acquisire, allenare o sviluppare esercitandoti quotidianamente con questi semplici e divertenti passatempi.

Per trovare il numero finale, dovrai dunque capire quale connessione c'è fra le cifre e, in base a questo misterioso collegamento, giungere alla meta. Dunque concentrati al massimo in questi dieci secondi e una volta terminati troverai la soluzione di seguito!

Advertisement

Soluzione del quiz matematico: ecco il numero finale della carta di credito

Soluzione del quiz matematico: ecco il numero finale della carta di credito

Il numero finale della carta di credito che si trova in basso è 8.

Perché? La spiegazione è la seguente: analizzando i numeri a disposizione sulla carta superiore, la prima coppia di cifre, 12, viene moltiplicata per due, dando come risultato 24. A questo punto il procedimento continua, raddoppiando i numeri fino alla fine: 24x2= 48, 48x2=96, 96x2=192.

Stessa regola vale per la carta inferiore: 23x2=46, 92x2=184, 184x2= 368. Il numero finale mancante, quindi, è proprio 8.

Sei riuscito a risolvere il quiz in soli 10 secondi?

Advertisement