Test di logica: se scopri qual è il numero del biglietto in basso sei davvero in gamba

di Matteo Cicarelli

01 Settembre 2023

Test di logica: se scopri qual è il numero del biglietto in basso sei davvero in gamba
Advertisement

Il ragionamento è uno degli aspetti fondamentali quando si tenta di risolvere un quiz di logica. Ogni indovinello nasconde al proprio interno una difficoltà, bisogna capire il suo senso profondo e il modo in cui trovare la soluzione. Esistono numerose tipologie di enigmi, alcuni possono essere risolti solo osservando attentamente ogni minimo dettaglio, altri solo tramite il ragionamento o, altri ancora, semplicemente utilizzando la matematica.

Molte persone si cimentano nei quiz per capire fino a dove si possono spingere, cioè quale sia il loro livello di intelligenza. In tal modo si comprendono i propri limiti e si tenta di superarli. Inoltre, ogni volta che li si risolve un quesito la propria autostima aumenta.

Sostituisci i punti interrogativi con la cifra corretta. Se riesci a trovare la soluzione di questo test potrai considerarti un vero genio incompreso.

Quali numeri dovrebbero sostituire i punti interrogativi?

Quali numeri dovrebbero sostituire i punti interrogativi?

Nell'immagine sono raffigurati 6 biglietti, ognuno dei quali riporta un numero di 6 cifre. Lo scopo dell'enigma è quello di scoprire quali sono i numeri che si nascondono sotto i punti interrogativi. Sembra impossibile risolvere l'indovinello perché si può trovare il risultato solo partendo dai numeri presenti sugli altri biglietti. Per questo motivo, l'unica cosa che si può fare è osservare attentamente tutte le altre combinazioni e capire quali sono i numeri da inserire.

Alcuni individui consci delle proprie capacità decidono di risolvere tutto a mente, altri, invece, sapendo di non riuscire a ricordare tutto si armano di carta e penna e trascrivono ogni elemento sul foglio. All'inizio forse potrebbe sembrare difficile dare una risposta, ma pensando e ripensando alla fine la lampadina si accenderà e sarà possibile dare la risposta corretta.

Se non sei riuscito a scoprire la giusta combinazione te la diciamo noi.

Advertisement

La soluzione

La soluzione

pixabay

La prima cosa da fare è osservare tutti gli altri biglietti, analizzando le cifre presenti si nota che riportano tutte gli stessi numeri ovvero 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Se si osservasse ancora meglio si capirebbe che sono tutti divisi in coppie, ovvero 12, 34, e 56. Quindi, si comprende che in ogni biglietto queste coppie sono posizionate in modo differente. Da qui si capisce che la soluzione non può che essere 563412, perché è l'ultima possibile combinazione di questi numeri.

Tu sei riuscito a capire il modo in cui risolvere l'enigma?

Advertisement