Rompicapo impossibile: solo 2 porte conducono alla libertà, come fai a scegliere?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Agosto 2023

Rompicapo impossibile: solo 2 porte conducono alla libertà, come fai a scegliere?
Advertisement

Alcuni rompicapo sembrano davvero impossibili da risolvere: osservando l'immagine e la domanda annessa si è già assaliti dalla confusione e spesso si decide di abbandonare ogni proposito di provare, scegliendo di passare oltre. Questo è davvero un peccato, dal momento che questi test di intelligenza non solo misurano le tue capacità, ma ti aiutano a svilupparle e a migliorarle: se pensi che sia una prova insuperabile, facendo pratica puoi dimostrare a te stesso che ti sbagli e regalarti una piccola gratificazione. Se hai voglia di metterti in gioco, puoi provare ad affrontare questa sfida che come avrai capito non è affatto semplice!

Advertisement

Il rompicapo delle porte: trova il modo per riuscire a scappare!

Il rompicapo delle porte: trova il modo per riuscire a scappare!

Veniamo al nostro quiz di logica: come vedi nell'immagine ci sono tre porte, contraddistinte da altrettante lettere, ovvero la A, la B e la C. Ma a cosa servono e qual è il tuo obiettivo? Immagina di essere prigioniero in un posto chiamato "Logicland", ma il direttore, in un impeto di bontà, ti dà la possibilità di scappare. Naturalmente, per poterlo fare dovrai superare una difficile prova, ovvero riuscire a schivare la porta che ti potrebbe condurre alla reclusione eterna. Solo due di esse, infatti, possono portarti alla libertà, mentre una terza ti condurrà all'ergastolo.

Lo scopo del test è quello di riuscire a capire qual è ed evitarla: ma come? Tutte le porte hanno lo stesso aspetto, dunque nulla della loro estetica può suggerirti qualche indizio. Niente ti dà la possibilità di scorgere o intuire cosa potresti trovare dall'altra parte, perciò rimane un'unica opzione: porre una domanda al guardiano, ma ne hai a disposizione una sola. La regola è che se indicherai la porta che ti darà la libertà, il guardiano ti risponderà in modo onesto. Se invece indicherai la porta che conduce alla prigionia, la risposta del guardiano sarà casuale e non potrai fidarti. Ora è il momento di ricorrere al ragionamento logico: quale domanda devi porre per essere certo di riuscire a scappare? 

La soluzione all'enigma è di seguito, ma non ti arrendere facilmente!

Advertisement

Soluzione del rompicapo: ecco come trovare la libertà

Soluzione del rompicapo: ecco come trovare la libertà

pixabay

Vediamo la spiegazione del test. Il modo corretto per riuscire a scappare è il seguente: indica la porta A e chiedi al guardiano: "La porta B conduce alla libertà?” Se la risposta è sì, scegli la porta B. Se invece risponde di no, opta per la porta C. Questa è la strategia vincente, perché:

  • La porta A conduce alla libertà: ipotizziamo che il guardiano risponda in modo sincero. Se dice "sì", la porta B conduce davvero alla libertà, se invece dice no significa che la B porta alla reclusione e che la C, quindi, è una scappatoia.
  • La porta A conduce alla reclusione: il guardiano risponde in modo casuale. Considera però che se la porta A conduce davvero all'ergastolo, sia la C che la B portano alla libertà. Indipendentemente dalla risposta, quindi, sarai al sicuro scegliendo la B o la C.

Scegliendo la porta B quando il guardiano dice e la porta C quando il guardiano dice no, sarai certo di riuscire a scappare. Il segreto dell'enigma sta nella domanda formulata e nella risposta del guardiano, che forniscono indizi sufficienti a evitare la prigionia: 

  • Ha detto la verità e puoi uscire dalla porta B se ti dice di sì o dalla C se ti dice di no.
  • Ha risposto in modo casuale, quindi entrambe le porte conducono alla libertà. 

Ti è piaciuto questo rompicapo? Sei riuscito a trovare la soluzione?

Advertisement