Gioco di logica: sposta 3 fiammiferi per ottenerne 11. Solo i migliori trovano la risposta, nei fai parte?

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Agosto 2023

Gioco di logica: sposta 3 fiammiferi per ottenerne 11. Solo i migliori trovano la risposta, nei fai parte?
Advertisement

I fiammiferi compaiono spesso nei giochi e negli indovinelli di logica. Questo tipo di giochi consiste nello spostare un numero di fiammiferi per ottenere la soluzione finale. In questo gioco di logica ti chiediamo di spostare 3 fiammiferi per ottenere 11 quadrati. Può sembrare difficile in quanto l'immagine di partenza contiene due soli quadrati. Ecco allora che qualcuno potrebbe sospettare un errore di scrittura: ma no, i quadrati finali devono essere proprio 11. Ci riesci?

Advertisement

Metti alla prova la tua logica: sposta 3 fiammiferi e crea 11 quadrati.

Metti alla prova la tua logica: sposta 3 fiammiferi e crea 11 quadrati.

Per risolvere questo gioco non dobbiamo fare altro che attingere alle nostre competenze logiche. La logica è l'unico strumento che ci aiuterà ad individuare la soluzione finale. Come si può fare ad ottenere una figura di 11 quadrati a partire da una che ne contiene 2 e due altri rettangoli? 

Prendetevi il tempo di pensare, con la tranquillità che in questo articolo troverete la soluzione al gioco, di modo che possiate verificare la vostra supposizione o conoscerla, se invece non avete proprio idea di come si possa fare.

Advertisement

La soluzione: quali fiammiferi spostare e dove posizionarli

La soluzione: quali fiammiferi spostare e dove posizionarli

Molte persone trovano d'aiuto aiutarsi con carta e penna: sicuramente è un modo per traslare dalla mente del passaggi che in questo modo diventano visibili e quindi più facili da sottoporre a ragionamento. Il procedimento per arrivare alla soluzione, comunque, non era impossibile da pensare.

I 3 fiammiferi interessati allo spostamento sono quelli che si trovano in alto nella figura originaria, ovvero quelli che formano il quadrato. Questi fiammiferi vanno inseriti nella porzione di figura contenente i rettangoli. Nello specifico, due di essi andranno a completare la griglia verticalmente, e l'ultimo andrà a dividere la figura ulteriormente. 

Se vi è difficile immaginare tutto ciò, ecco come si ottiene la soluzione:

Gioco di logica: sposta 3 fiammiferi per ottenerne 11. Solo i migliori trovano la risposta, nei fai parte? - 3

In questo modo si arriva al risultato finale, ovvero 11 quadrati. Molti di voi, però, avranno ancora una perplessità. Quali sono gli 11 quadrati in questione? Ecco la spiegazione: si inizia a contare i quadrati più piccoli che sono 8 in totale. Dopodiché si contano i due quadrati più grandi, ovvero quelli formati dai quattro più piccoli. In questo modo si arriva a 10 ma allora dove si trova l'undicesimo quadrato? È quello formato dai quattro quadrati più piccoli centrali. 

 

Advertisement