Gioco rompicapo: forma un quadrato perfetto muovendo un solo fiammifero

di Matteo Cicarelli

07 Agosto 2023

Gioco rompicapo: forma un quadrato perfetto muovendo un solo fiammifero
Advertisement

Tutti si cimentano quotidianamente con nuove sfide, ma soprattutto in molti adorano i quiz. Questo perché chiunque ama mettersi alla prova per valutare il proprio intelletto e la capacità di superare degli ostacoli. Gli appassionati vedono questi enigmi come una sfida contro se stessi e contro il tempo. In questo caso non si tratta di un'equazione, ma di un quiz di logica. Per le operazione, basta solo mettercisi di impegno e poggiarsi sulle basi della matematica, per trovare la risposta corretta. In questo caso, invece, bisogna saper ragionare fuori dagli schemi. Riesci, muovendo un solo fiammifero, a formare un quadrato perfetto? Prova a risolvere l'enigma in 10 secondi, mettiti alla prova

Advertisement
Gioco rompicapo: forma un quadrato perfetto muovendo un solo fiammifero - 1

Nell'immagine in questione sono raffigurati tre fiammiferi che vanno a formare un triangolo, lo scopo è spostarne uno per realizzare un quadrato perfetto. Nonostante possa sembrare impossibile, una soluzione esiste, basta solo riflettere attentamente. Alcuni tentano di risolvere l'enigma a mente, immaginando nella loro testa tutti gli spostamenti possibili. Altri, invece, decidono di armarsi di carta e penna e risolvere l'indovinello, trasferendo l'immagine sul foglio e tentando di trovare la soluzione attraverso dei disegni. Non bisogna avere fretta di risolvere il test, ma solo riflettere attentamente. Spesso voler risolvere velocemente gli indovinelli, porta a sbagliarsi e a dare la risposta errata.

Sei stato in grado di trovare la risposta corretta? Se non ce l'hai fatta non temere ti sveliamo noi la soluzione. Basta analizzare il tutto, prenditela con calma, la fretta porta solo a compiere degli errori.

Advertisement
pixabay

pixabay

Osservare attentamente l'immagine, quello è il trucco. Dopodiché bisogna staccarsi e non fossilizzarsi sulla foto, ma capire come superare l'ostacolo, si hanno 3 fiammiferi, ma si deve formare un quadrato. È proprio così che ci si comincia ad avvicinare alla risposta, capire che non è possibile realizzare un quadrato. La mente in questo momento, infatti, comincia a capire che la soluzione non è formare un quadrato fisico.

La soluzione è semplice basta spostare un fiammifero per andare a formare un quattro perché quattro è il quadrato di due. Infatti in matematica si definisce quadrato perfetto un numero intero che può essere espresso come il quadrato di un altro numero; in parole semplici un numero la cui radice quadrata è un numero intero. Lo avevi capito? Questi enigmi non fanno altro che aiutare a sviluppare il pensiero laterale, cioè trovare la soluzione quando sembra non esserci.

Tu sei stato in grado di rispondere correttamente alla domanda?

Advertisement