Sfida visiva: riesci a trovare il numero 450 in mezzo alla serie di 460 in dieci secondi?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Agosto 2023

Sfida visiva: riesci a trovare il numero 450 in mezzo alla serie di 460 in dieci secondi?
Advertisement

Riuscire a risolvere certe sfide visive è come cercare un minuscolo ago in un intricato pagliaio: nonostante sappiamo che l'elemento in questione è davvero presente, individuarlo non è così facile. A complicare il tutto è la corsa contro il tempo, dal momento che i secondi a disposizione sono soltanto dieci. Questo può far provare una certa fretta, che spesso non è amica della concentrazione! Tuttavia, se sei abituato a questo tipo di test o se le tue capacità di osservazione sono particolarmente sviluppate, non avrai alcun problema nel superare la prova. A questo punto, passiamo al gioco!

Curioctopus

Curioctopus

Dunque, come puoi vedere, nell'immagine che ti proponiamo c'è una serie cospicua di numeri che si ripetono tutti uguali: si tratta del 460, ma come avrai capito, in mezzo a questa sequenza apparentemente identica, si cela un intruso.

Il numero che dovrai trovare è infatti il 450, ma dovrai farlo, come abbiamo detto, in soli dieci secondi. Dunque, non ti resta che aguzzare la vista e cercare di riuscirci entro il tempo stabilito. Esistono tecniche, approcci o trucchi per superare brillantemente la prova?

Advertisement
Sfida visiva: riesci a trovare il numero 450 in mezzo alla serie di 460 in dieci secondi? - 2

Oltre ad allenare la mente costantemente, sia divertendosi con questi tipi di test che con altre attività che stimolano le abilità visive e cerebrali, un metodo efficace potrebbe essere quello di abbracciare l'immagine con una visione d'insieme, ovvero con uno sguardo globale: analizzare ogni fila e colonna, infatti, potrebbe essere controproducente, dal momento che potrebbe farti perdere tempo. 

Guardando la foto nel complesso, invece, sarà più facile veder emergere l'elemento diverso, a patto di mantenere alte attenzione e concentrazione, senza farsi distrarre da rumori, oggetti o secondi che scorrono. 

Se i dieci secondi sono scaduti e ancora non hai trovato il numero estraneo, puoi aspettare ancora un po' e ritentare. La soluzione è riportata proprio qui sotto, puoi scoprirla quando vuoi! 

Curioctopus

Curioctopus

Eccolo lì: il 450 si trova proprio nella seconda colonna a partire da sinistra, alla terza riga contando dal basso.

Non era un gioco da ragazzi riuscire a scovarlo in così poco tempo, ma se ce l'hai fatta significa che la tua vista è davvero eccezionale! Se invece hai avuto bisogno di un po' di tempo più, non importa: ciò che conta è divertirsi e continuare a mettersi alla prova, facendo pratica e acquisendo sempre più padronanza visiva.

Qual è stato il tuo risultato finale? Hai trovato subito il numero o ti sei concesso dei secondi extra?

Advertisement