Aprono un appartamento rimasto chiuso per 70 anni: quello che trovano all'interno vale milioni

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Agosto 2023

Aprono un appartamento rimasto chiuso per 70 anni: quello che trovano all'interno vale milioni
Advertisement

Trovare oggetti antichi e manufatti preziosi è un vero colpo di fortuna, che spesso accade per puro caso. Le vecchie case possono contenere sorprese inaspettate e questo è il caso di un appartamento rimasto chiuso per 70 anni. Ecco cosa c'era al suo interno.

via deMilked

Advertisement
Pawel Adamowski/Facebook

Pawel Adamowski/Facebook

Dopo aver aperto l'appartamento in questione, i visitatori sono rimasti senza parole. Ciò che si è palesato ai loro occhi è stato a dir poco sorprendente.
Non è infrequente sentir parlare di scoperte eccezionali rinvenuti in luoghi abbandonati o a lungo ignorati: pensiamo a quelle persone che, dopo aver acquistato una casa attempata e rimettendo in ordine hanno trovato oggetti di inestimabile valore.

Questi diventano preziosi proprio grazie al fatto di essere ormai così rari da rendere quasi impossibile riuscire a trovarli altrove. Ciò che è stato rinvenuto all'interno di questo appartamento, situato a Parigi, Francia, è stato davvero incredibile.

Advertisement

L'appartamento di Madame de Florian rimasto identico per 70 anni

Marthe de Florian was a Belle Époque courtesan whose apartment in Paris was discovered in 2010, untouched for nearly 100...

Pubblicato da The Chap su Venerdì 8 aprile 2022

Qui, nel 1939, viveva una donna di 39 anni di nome Madame de Florian, che improvvisamente dovette abbandonare l'appartamento. Con ogni probabilità, la scelta fu imposta dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale, che la indusse a fuggire. L'arrivo dei tedeschi in Francia era infatti imminente, fatto che portò la donna ad andarsene frettolosamente dalla sua casa. Per questo motivo, portò con sé soltanto poche cose, lasciando tutto il resto nell'appartamento.

La maggior parte dei suoi averi rimase nell'abitazione, poiché Madame de Florian portò via soltanto il necessario. Così, tutto è rimasto come allora, disposto nelle varie stanze che per sette decenni non sono state visitate da nessuno. La donna, infatti, dopo essersi trasferita in un luogo più sicuro di Parigi, non fece più ritorno nel suo appartamento. Ma cos'è stato ritrovato al suo interno?

Lucy Lu/Facebook

Lucy Lu/Facebook

Settant'anni più tardi, un banditore d'aste insieme ai suoi collaboratori ha dovuto aprire la porta rimasta chiusa tanto a lungo, provando inevitabilmente una grande emozione.

Una volta entrati, sono rimasti esterrefatti: sembrava infatti di essere arrivati tramite una macchina del tempo, che li aveva trasportati all'epoca in cui la donna viveva lì. Sembrava ancora il 1939. L'appartamento, coperto di polvere, conteneva mobili, quadri, valigie e oggetti tipici del periodo, ma uno in particolare ha destato la loro attenzione.

Il ritrovamento più prezioso: ecco cos'è

Il ritrovamento più prezioso: ecco cos'è

Giovanni Boldini/Wikimedia commons

Un dipinto in cui la protagonista indossa un vestito rosa ha immediatamente incuriosito i visitatori, che dopo una serie di ricerche sono riusciti a identificare. Il nome dell'autore dell'opera è Giovanni Boldini, famoso pittore italiano, e il ritratto è risultato essere l'oggetto più prezioso rinvenuto all'interno della casa.

La donna del quadro è proprio la padrona di casa: Marthe de Florian, che fu una famosa attrice nella Francia ottocentesca. Corteggiata da molti uomini, conquistò anche il cuore di Boldini, come testimonia una lettera ritrovata in cui l'artista le spiegava il motivo per cui aveva scelto di realizzare il ritratto.

Pixabay

Pixabay

La data di realizzazione risale al 1888, quando la de Florian aveva 24 anni. Al momento del suo ritrovamento, è stato venduto all'asta per 3,4 milioni di dollari, che ha resto il dipinto l'opera più costosa e di valore di Boldini.

Riesci a immaginare l'emozione di entrare in una casa d'epoca e trovare tutto come è stato lasciato? Sembra un vero viaggio nel tempo, tanto affascinante quanto suggestivo. La casa di Madame de Florian non solo ha regalato un forte impatto emotivo ai suoi visitatori, ma anche un'opera d'arte che meritava di essere vista dal mondo.

Advertisement