Sai correggere l'operazione matematica spostando solo due fiammiferi? Mettiti alla prova

di Matteo Cicarelli

27 Luglio 2023

Sai correggere l'operazione matematica spostando solo due fiammiferi? Mettiti alla prova
Advertisement

Gli indovinelli matematici spingono molti individui a cimentarcisi. I quiz tengono la mente molto allenata, per questo in tanti appena ne trovano uno decidono subito di cercare di risolverlo. Non perdono tempo leggono la consegna e nel minor tempo possibile cercano di trovare la risposta corretta. Tutti sperano di essere i più veloci, per mostrare la propria bravura, ma non c'è fretta, bisogna prendersi il tempo necessario. In questo caso si deve risolvere un'operazione matematica, spostando due fiammiferi bisogna realizzare un'equazione corretta. Sei in grado di riuscirci in meno di dieci secondi, mettiti alla prova... Scopri se sei un genio.

Advertisement
Sai correggere l'operazione matematica spostando solo due fiammiferi? Mettiti alla prova - 1

Nell'immagine è presente un'operazione, nello specifico una sottrazione. Peccato, però, che sia errata. Infatti, lo scopo del quiz è quello di trovare il risultato corretto, spostando due fiammiferi, se a 7 venisse sottratto 0 il risultato non sarebbe mai 6, per questo motivo è necessario trovare delle strade alternative che permettano di ottenere un risultato corretto. Alcuni cercano a mente di capire prima quali elementi spostare e poi che numeri formare affinché l'operazione sia corretta, altri invece preferiscono usare carta e penna e fare vari tentativi.

Advertisement
Pexels

Pexels

Per risolvere l'equazione non è necessario essere dei matematici, basta imparare a ragionare fuori dagli schemi, non fermarsi solo a pensare come modificare i numeri per fare in modo che si risolva l'operazione, ma capire dove disporre i fiammiferi. Non avere fretta, 30 secondi sono abbastanza, se non ci riesci nel tempo stabilito prenditi ancora qualche istante.

Se, però, non sei riuscito a trovare la soluzione non temere, ecco di seguito il risultato. Avrai altre occasioni, nelle quali metterti alla prova.

Sai correggere l'operazione matematica spostando solo due fiammiferi? Mettiti alla prova - 3

Il trucco stava nel trasformare le cifre singole in numeri a doppia cifra. Togliendo i due fiammiferi orizzontali dello zero si forma un undici e poi basta solo trasferire quei due davanti al 7 per realizzare un 17. In questo modo, l'operazione diventa 17-11=6. Così la sottrazione è corretta.

Basta solo non fermarsi su quello che si vede, delle volte anche cambiando prospettiva si possono risolvere i problemi.

Tu c'eri riuscito?

Advertisement