Vespe invadenti su balconi e terrazzi? C'è qualcosa di molto comune che le attira

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Luglio 2023

Vespe invadenti su balconi e terrazzi? C'è qualcosa di molto comune che le attira
Advertisement

Gli esseri umani non amano particolarmente le vespe, insetti dai quali cercando di stare il più possibile alla larga. Tuttavia, in alcuni periodi si può notare la loro insistente presenza su terrazzini e balconi domestici, ma senza saperlo siamo proprio noi ad invitarle. Vediamo come.

via Chilean Journal of Epilepsy

Advertisement

Vespe sul balcone: c'è qualcosa di molto comune che le attira

Vespe sul balcone: c'è qualcosa di molto comune che le attira

Pixabay

Se ti è capitato di vedere il tuo balcone invaso da un nugolo di vespe, devi sapere che c'è qualcosa in particolare che cattura la loro attenzione e le porta a venire da te. In realtà questo vale per tutti: anche se se non ne siamo consapevoli, ad attirarle è qualcosa di molto comune e che si può facilmente trovare sul terrazzo.

Dunque, se noti la loro frequente presenza, questo non è casuale: c'è un motivo ben preciso e puoi facilmente spronarle ad andarsene senza ricorrere a metodi "poco gentili".

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le vespe sono piccole creature che vivono svolgendo un lavoro preciso e che come tutte le altre vanno rispettate, anche se la loro presenza può metterci in seria difficoltà dato che, in alcune circostanze, potrebbero pungerci con conseguenze poco piacevoli.

Molte persone le temono e quando ne avvistano una tendono ad agitarsi, assumendo comportamenti impulsivi che non fanno altro che assicurare l'effetto opposto a quello sperato.

Pixabay

Pixabay

Vedendoci agitati e alle prese con urla e movimenti scattanti, le vespe si spaventeranno a loro volta e tenderanno a difendersi attaccandoci. Per convivere pacificamente è fondamentale stabilire un equilibrio tra le parti, anche se la cosa migliore è non condividere lo stesso ambiente: provare paura è naturale e non riuscire a controllare l'istinto di dimenarsi, magari colti alla sprovvista, è comprensibile.

Per evitare tutto questo, è importante individuare cosa attira questi insetti su terrazze e balconi e rimuoverlo al più presto.

Ecco cosa devi rimuovere dal tuo balcone per risolvere il problema

Ecco cosa devi rimuovere dal tuo balcone per risolvere il problema

KassassinsCreed/Reddit

Le vespe non approdano nelle nostre case soltanto perché cercano cibo, ma c'è un'altra ragione: cercano il luogo ideale per creare il loro nido. E cosa c'è di meglio dei piccoli buchi e anfratti che trovano sui tuo balcone? Anche uno spazio di pochi millimetri è sufficiente al loro scopo, se è riparato, silenzioso e caldo. Cosa fare, dunque?

Gli esperti suggeriscono di tappare ogni buchino, specialmente quelli tra le ringhiere - prima dell'autunno - utilizzando del nastro adesivo o dei tappi in gomma. Ovviamente questa operazione andrà eseguita quando le vespe non sono presenti per non intrappolarle nei fori. Così facendo, questi insetti si rivolgeranno all'ambiente esterno per trovare il posto ideale per nidificare e i tuoi balconi non saranno più un bersaglio.

Con questa semplice e pratica soluzione riuscirai a risolvere il problema senza causare danni alle vespe e tutelando allo stesso tempo la tua sicurezza. Ci avevi mai pensato?

Advertisement