Molte persone strofinano le patate sugli specchi per un'insospettabile ragione

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Luglio 2023

Molte persone strofinano le patate sugli specchi per un'insospettabile ragione
Advertisement

Esistono diverse pratiche e rimedi casalinghi che potrebbero apparirci inusuali ma che, per quanto possano sembrarci strani, risultano davvero efficaci. Una di queste riguarda lo strofinare una patata sui vetri: perché farlo? Scopriamo di più.

via Migros

Advertisement

Pulizia dei vetri: come farli tornare puliti e brillanti

Pulizia dei vetri: come farli tornare puliti e brillanti

Pixabay

La pulizia della casa, come ben sappiamo, è fondamentale per vivere in un ambiente sano e igienico, tenere alla larga germi e batteri e allontanare il rischio di contaminazioni. Questo tipo di faccende domestiche vanno eseguite regolarmente e questo comprende il lavaggio dei vetri, tra cui specchi e finestre che potrebbero facilmente appannarsi grazie allo sporco accumulato per via della polvere volatile e delle impronte.

Per mantenere i loro riflessi efficienti, è bene procedere con frequenza al loro lavaggio. Immagina di essere di fretta prima di uscire e volerti dare un'ultima occhiata allo specchio, ma accorgerti che è completamente appannato, magari dopo aver fatto una rigenerante doccia calda: un bel contrattempo, che con questo rimedio puoi facilmente risolvere. Inoltre, i vetri sporchi sono decisamente antiestetici e se si dà molta importanza all'aspetto della proprio casa o si attendono ospiti, non è certo il modo migliore per farlo.

Advertisement
Pexels

Pexels

Una volta spruzzati i prodotti specifici che abbiamo in casa, poi, occorre evitare che restino fastidiosi aloni difficili da rimuovere. Per questo motivo vogliamo proporti un metodo alternativo per prenderti cura dei vetri di casa tua. Sia che il tuo specchio si trovi in bagno, in camera da letto o in altre stanze, la sua pulizia è fondamentale e richiederà la stessa cura e attenzione di ogni altro aspetto della casa.

Se però desideri provare una soluzione efficacenaturale e super economica in grado di sostituire i prodotti chimici, potresti provare questa originale pratica.

Patate per pulire i vetri: il metodo economico e naturale

Patate per pulire i vetri: il metodo economico e naturale

Pexels

Il metodo cui facciamo riferimento riguarda la patata. Oltre a essere un apprezzato ingrediente in cucina, questo ortaggio si è rivelato anche un ottimo alleato nella pulizia della casa. Il motivo risiede nel fatto che contiene amido, un potente detergente naturale.

Ma come utilizzarla? Ti basterò tagliarla in due o più parti, strofinando poi le varie fette sui vetri utilizzando la parte interna e non la buccia. Questo sistema ti consentirà di rimuovere macchie, aloni e ditate in modo efficace, senza ricorrere a prodotti chimici e dispendiosi. Cosa fare dopo averla utilizzata?

Curioctopus

Curioctopus

Per rimuovere l'amido da specchi e finestre una volta terminata la pulizia, puoi utilizzare un panno in microfibra poco umido. Una volta provato non potrai che adottare questo metodo ogni volta che vorrai vedere i tuoi vetri di nuovo puliti e brillanti. Si tratta di un sistema davvero semplice per vedere il tuoi riflesso di nuovo splendente senza spendere nulla ed evitando l'acquisto di prodotti specifici: in casa avrai di certo questi ortaggi ogni giorno! 

Conoscevi questo inusuale utilizzo delle patate?

Advertisement