Se mangi 3 datteri al giorno per una settimana il tuo corpo ti ringrazierà: tutti i benefici

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Luglio 2023

Se mangi 3 datteri al giorno per una settimana il tuo corpo ti ringrazierà: tutti i benefici
Advertisement

I datteri sono frutti esotici che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta, ma ciò che non sapevamo è il quello che può accadere al nostro corpo consumandone una precisa quantità nell'arco di sette giorni. Se sei curioso anche tu di scoprirlo, continua a leggere l'articolo: potresti trarne enormi benefici.

via See News

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il dattero proviene dall'Africa mediterranea e dall'Asia occidentale, ma il Paese che ne produce una maggiore quantità in assoluto è l'Egitto. Facilmente reperebile anche in Europa, questa bacca cresce su una palma ed ha una dimensione che varia dai 4 ai 6 centimetri. Al pari di molti frutti, contiene nutrienti energetici importanti e vanta diverse proprietà.

In pochi però sanno che mangiare tre datteri al giorno può avere effetti sorprendenti sul nostro corpo. Scopriamo tutti i loro incredibili benefici.

Advertisement
Torange

Torange

  • Apparato digerente. È un ottimo alleato dell'apparato digerente, dal momento che il dattero è estremamente ricco di fibre. Uno studio ha dimostrato gli effetti benefici che è in grado di apportare sia al colon, contribuendo a proteggerlo da patologie molto serie, che all'intestino.

  • Salute delle ossa. Tra le sue proprietà benefiche, vanta la capacità di migliorare la salute delle ossa. Julie Garden Robinson, ricercatrice della North Dakota State University, in uno studio ha evidenziato che il boro presente in grande quantità in questi frutti aiuta a prevenire malattie delle ossa e altri studi hanno dimostrato che i suoi minerali, tra cui fosforo, potassio, calcio e magnesio contribuiscono a rinforzarle e a contrastare l'osteoporosi.
Pexels

Pexels

Protegge il cuore. Secondo alcune ricerche, il potassio presente nei datteri aiuta ad abbassare la pressione, mentre gli antiossidanti tengono a basa il "colesterolo cattivo", riducendo il rischio di problemi cardiaci.

Dona uno sprint di energia. Il dattero contiene fruttosio e glucosio, che lo rendono un'eccellente fonte naturale di energia dopo lo sport o il digiuno. I musulmani lo consumano solitamente dopo il Ramadan per ripristinare i livelli di zucchero.

Anti stress. Secondo alcune ricerche, la vitamina B6 contenuta in questo frutto aiuta il nostro corpo a produrre serotonina, l'ormone associato all'umore e al sonno, e la noradrenalina, cioè l'ormone dello stress. Consumarne tre al giorno, quindi, è un ottimo antidoto al malumore!

Pixabay

Pixabay

Rinite allergica: secondo questo studio, i datteri aiutano a combattere questa fastidiosa allergia causata da polvere, muffa, peli di animale o polline.

Dimagrante. Le fibre contenute nel dattero, come detto, favoriscono il benessere intestinale e donano un senso di sazietà.

Dunque, consumare tre datteri ogni giorno potrebbe portare al tuo corpo un'elevata dose di energia e benessere nel giro di una sola settimana. Inoltre, il loro sapore è ottimo! Perché non provare?

Advertisement