Riesci a trovare l'elemento diverso? C'è un numero 3 differente dagli altri

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

17 Luglio 2023

Riesci a trovare l'elemento diverso? C'è un numero 3 differente dagli altri
Advertisement

Se avete aperto questo articolo è perché vi piace mettervi alla prova, ma soprattutto mettere alla prova la vostra vista. Per risolvere questo gioco e tutti quelli che consistono nel trovare un elemento diverso tra molti che sembrano uguali, non serve una buona vista nel senso di dieci decimi. Quanto piuttosto serve un occhio attento a cogliere le differenze minime tra elementi, in questo caso numeri, che sembrano tutti uguali.

Riesci a trovare l'elemento diverso?

Advertisement

Trova il numero 3 capovolto

Trova il numero 3 capovolto

Curioctopus

Ecco a voi una sfilza quasi infinita di numeri 3. Il numero 3 nella storia della matematica sappiamo essere considerato il numero perfetto. Ma perché il numero 3 è il numero "perfetto"? 

Il motivo risale a Pitagora, filosofo e matematico greco, vissuto nel VI a.C.. Il movimento di pensiero da lui fondato, la scuola pitagorica, era particolarmente affezionato al numero 3, al punto da considerarlo la perfezione fatta numero. Il motivo è che il tre rappresenta l'unione di una proprietà dei numeri: il 3 infatti è la somma del 2, numero paro e della divisibilità e del numero 1, numero primo disparo. Il tre quindi è l'unione del pari e del dispari

Advertisement
Riesci a trovare l'elemento diverso? C'è un numero 3 differente dagli altri - 2

Ma torniamo al gioco in cui bisogna trovare il numero 3 diverso. Nell'immagine infatti, sebbene, i numeri sembrino tutti uguali ce n'è uno diverso dagli altri. Si tratta di un numero 3 capovolto, o più per la precisione specchiato verticalmente.

Questo vuol dire che il 3 diverso ha le "pance" aperte verso sinistra e non verso destra come ben sappiamo essere nel numero 3 canonico. Questa piccola differenza mette in difficoltà il cervello: riuscirà il tuo a scovare il 3 diverso?

Se proprio ti stai chiedendo dov'è e hai iniziato a sospettare che sia tutto uno scherzo e che nell'immagine non ci sia davvero il 3 diverso ti sveliamo la soluzione: il numero 3 capovolto, infatti, c'è davvero ed è posizionato nell'ultima fila. Prova a vedere se con questo piccolo indizio riesci a trovarlo. Se non ti è sufficiente allora ti forniamo la soluzione precisa: il 3 diverso è nell'ultima fila, in terza posizione!

Ora che l'hai trovato ti sembra così ovvio che il numero 3 diverso fosse proprio lì, vero?

Advertisement