Un ragazzo crea una versione realistica de "La Sirenetta" con l'AI: semplicemente stupenda

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Giugno 2023

Un ragazzo crea una versione realistica de "La Sirenetta" con l'AI: semplicemente stupenda
Advertisement

The Little Mermaid è un cartone animato firmato Disney che, ai tempi della sua uscita nel 1989, ha fatto sognare tantissime bambine: la protagonista, innamorata della terra ferma, trova l'amore e rinuncia a essere una sirena per vivere con l'uomo che ama. Il 2023 ha rilanciato la sua storia con il live action interpretato dall'attrice Halle Bailey, che ha destato numerose critiche e curiosità prima ancora di uscire nelle sale. Un artista ha deciso di creare una versione "realistica" alternativa della famosa protagonista Ariel, senza alterarne colori e connotati, usando l'intelligenza artificiale.

via Record

Advertisement
Walt Disney Feature Animation- Andreone93 screenshot/Wikimedia commons

Walt Disney Feature Animation- Andreone93 screenshot/Wikimedia commons

In molti non hanno apprezzato la scelta dell'attrice incaricata di impersonificare Ariel, la sirenetta dai capelli rossi e la pelle candida. Il pubblico sembra non aver gradito, infatti, che i personaggi principali avessero un aspetto diverso, prima fra tutti la protagonista, che è apparsa sugli schermi con un colore di pelle e capelli differente.

Così, alcuni artisti visivi hanno deciso di cimentarsi nella creazione di un'Ariel realistica e che rispettasse l'immagine del cartone animato, utilizzando la tecnologia offerta dall'intelligenza artificiale. Una versione più fedele, insomma, della Sirenetta conosciuta nel 1989.

Advertisement

Uno di loro ha catturato particolarmente l'attenzione per il risultato che è riuscito a ottenere, diventando ben presto virale: l'illustratore Mapasheai ha creato un'Ariel artificiale, sì, ma che sembra assolutamente reale e non il frutto di una tecnologia avanzata-

Dopo aver condiviso i suoi lavori tramite gli account social, è stato tempestato di apprezzamenti e complimenti da parte degli utenti, che hanno elogiato la cura nei dettagli e il richiamo fiabesco tipico della natura de La Sirenetta.

"Questo trasmette l'innocenza di Ariel: è identica" ha scritto qualcuno, mentre altri hanno manifestato la loro opinione con commenti come: "L'Ariel che tutti ci aspettavamo" e "Ciao Disney, ecco la vera Sirenetta"

A quanto pare, quindi, il pubblico è tradizionalista e avrebbe maggiormente apprezzato un'interprete che rispecchiasse le fattezze della sirenetta originale, anche a costo di essere artificiale. Tu che ne pensi al riguardo? Ritieni che non ci sia nulla di male nell'aver scelto un'interprete diversa dalla Ariel degli anni Ottanta o avresti preferito vederla sugli schermi più simile alla versione generata dall'artista?

Advertisement