Un funzionario del governo ha fatto prosciugare un'intera diga per recuperare il telefono

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Maggio 2023

Un funzionario del governo ha fatto prosciugare un'intera diga per recuperare il telefono
Advertisement

Qualcuno conosce la sensazione che si prova nello sporgersi un po' più del previsto per osservare un lago o un fiume e veder precipitare dal taschino il telefono cellulare: restare interdetti a fissarlo mentre scivola inesorabilmente in acqua è quanto si possa fare, consapevoli che sarà impossibile riuscire a ripescarlo. Tuttavia, un uomo indiano non si è arreso alle circostanze e per riuscire a recuperare il suo smartphone ha prosciugato un'intera diga. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.

via BBC

Advertisement
Annu Kaushik/Twitter

Annu Kaushik/Twitter

Rajesh Vishwas, funzionario del governo, ha fatto accidentalmente cadere il suo telefono cellulare all'interno della diga di Kherkatta, nello Stato indiano del Chhattissgarh. L'uomo, che si trovava in vacanza, si stava scattando un selfie quando lo smartphone gli è scivolato di mano, disperdendosi in acqua. L'ispettore alimentare non aveva però alcuna intenzione di rinunciare al dispositivo mobile firmato Samsung, del valore di 100.000 rupie (1.129 euro), dal momento che, stando alle sue parole, conteneva dati sensibili del governo.

I sommozzatori del posto si sono attivati per riuscire a recuperare il telefono, ma le acque profonde 4,5 metri hanno reso l'operazione una missione impossibile. A quel punto Vishwas ha richiesto e si è procurato, dietro pagamento, una pompa diesel che gli consentisse di svuotare l'intera diga e ripescare così il prezioso oggetto. La rimozione dell'acqua dal serbatoio ha impiegato tre giornate intere, per un totale di 2 milioni di litri, quantità sufficiente a irrigare circa 600 ettari di terreno.

Advertisement

Il telefono è stato quindi ritrovato, ma era ormai fuori uso: l'allagamento ne ha, ovviamente, compromesso l'utilizzo. L'uomo ha dichiarato di aver ricevuto il permesso verbale di drenare "un po' di acqua" dalla diga, ma non ha avuto alcuna autorizzazione legale in merito. "La gente del posto mi ha detto che avrei potuto sicuramente trovarlo se l'acqua fosse stata più bassa di un metro, così ho chiesto di permettermi di drenare dell'acqua nel canale vicino. Mi hanno detto che non era un problema e in effetti sarebbe andata a vantaggio degli agricoltori che avrebbero più acqua."

Successivamente, però, Priyanka Shukla, il magistrato del distretto Kanker, ha reso noto che Vishwas è stato sospeso dalla sua carica per aver abusato della sua posizione. "Ha sprecato migliaia di litri d'acqua durante la stagione di caldo intenso. Questo è un comportamento inaccettabile che non può essere perdonato."

Che ne pensi del suo operato?

Advertisement