Il "profeta dormiente" che predisse gli eventi del XX secolo: voleva dedicare la sua vita agli altri

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Marzo 2023

Il "profeta dormiente" che predisse gli eventi del XX secolo: voleva dedicare la sua vita agli altri
Advertisement

Molte persone, nell'arco della storia, sono diventate popolari per quella che sembrava essere la loro capacità di predire il futuro. Ma è davvero possibile farlo? In tanti sono scettici al riguardo, eppure sono esistiti, ed esistono tutt'ora, individui che riescono a presagire eventi che non si sono ancora verificati con una certa precisione. Uno di questi è Edgar Cayce, diventato uno dei sensitivi più ricordati per aver predetto centinaia di episodi mentre parlava nel sonno. Scopriamo di più.

via NewsBreak Original

Advertisement
Wikimedia commons

Wikimedia commons

Cayce era un uomo di umili origini proveniente dalla città di Beverly, Kentucky, che predisse alcuni dei più grandi eventi del ventesimo secolo, tra cui il crollo azionario del 1929 e la Seconda guerra mondiale. La sua particolarità era quella di elaborare le sue previsioni unicamente durante la trance, fatto questo che gli fece guadagnare il soprannome di "profeta dormiente." Non sempre Edgar pronosticò con esattezza accadimenti futuri, ma l'indice di successo era davvero molto elevato, rendendolo nel tempo un'ispirazione per diversi movimenti filosofici.

Nato in una famiglia di agricoltori nel 1877, fin da bambino sviluppò le sue capacità che lo contraddistinsero dagli altri. Amava le persone semplici e tutti rivedevano lui lo stesso animo genuino del nonno deceduto. All'età di 10 anni si recò in chiesa per la prima volta, dedicandosi da quel momento in avanti con molta enfasi al cristianesimo. Lesse la Bibbia decine di volte, fin quando, due anni più tardi, non ebbe la sua prima "visione celeste". L'entità che gli si manifestò aveva le sembianze di una donna con le ali. Il giovane Cayce provò una grande paura, ma la donna lo rassicurò dicendo di trovarsi lì per esaudire le sue preghiere. Alla domanda quale fosse il suo desiderio, lui rispose: "Spendere la mia vita al servizio degli altri."

Advertisement
Edgar Cayce's A.R.E.

Edgar Cayce's A.R.E.

Un giorno, dopo che il padre lo sgridò per il suo scarso rendimento scolastico, Edgar udì la voce della donna che lo incitò ad andare a dormire. Così fece, portando con sé il libro che avrebbe dovuto studiare. Al suo risveglio, pare si ricordasse tutto il contenuto del testo. Col passare del tempo, da ragazzino "strano" iniziò a farsi conoscere come possibile "profeta". Durante un sogno, riuscì a identificare un disturbo di cui soffriva e comprendere il modo di curarlo. Al suo risveglio lo comunicò alla famiglia, che si procurò il necessario al trattamento e si rivelò efficace.

Successivamente si rivolse all'ipnotismo per curare i suoi malesseri, piuttosto che alla medicina tradizionale. Fu in grado di prescrivere e indicare la cura per la laringite di un paziente mentre si trovava in trance, senza però ricordare nulla al suo risveglio. Non aveva alcuna formazione medica, eppure sembra avere le conoscenze e le capacità di un dottore. Le voci circa il suo talento iniziarono a diffondersi, nonostante lui fosse contrario. Temeva che i suggerimenti elargiti durante lo stato di ipnosi potessero risultare dannosi e pericolosi per le persone che si rivolgevano a lui e per lungo tempo rifiutò pagamenti in cambio dei consulti. Iniziò soltanto quando, in seguito a difficoltà economiche, dovette trovare un modo per sostenere la sua famiglia.

Nel tempo, oltre alle "letture" inerenti la salute, Cayace cominciò a fornire informazioni anche relative alle vite passate, oltre a consigli finanziari che fecero la fortuna di diverse persone. La prima delle sue previsioni più importanti risale al 1925, quando comunicò a un giovane medico di proteggere la sua ricchezza da alcune "forze avverse" che si sarebbero manifestate nel 1929. L'anno dopo, predisse gli effetti di El Niño e La Niña, ben prima che gli scienziati potessero comprendere questi fenomeni. Altresì, nel 1927 profetizzò la capacità dei medici di fare diagnosi mediante campioni di sangue, molti anni prima che si iniziasse a usare questa tecnica.

Nel 1935, predisse lo scoppio della Seconda guerra mondiale e la carneficina che ne sarebbe seguita: “Per quanto riguarda gli affari di natura internazionale, questi li troviamo in una condizione di grande ansia da parte di molti; non solo come individui ma quanto a nazioni. Questo porterà alla presa di posizione, per così dire, da parte di vari gruppi o Paesi o governi. Ciò sarà indicato dagli austriaci, dai tedeschi e successivamente dai giapponesi che si uniranno alla loro influenza."

In seguito, altre sue importanti previsioni si rivelarono azzeccate: lo spostamento dei poli alla fine del millennio, la scomparsa di due presidenti in carica, e persino il giorno in cui sarebbe deceduto lui stesso: Cayce spirò due giorni prima della data prevista per la sua sepoltura. A distanza di tempo, molti ancora credono nelle sue doti sensitive, mentre altri non ritengono che fosse in grado di prevedere il futuro. Avevi mai sentito parlare del profeta dormiente? Cosa ne pensi?

Advertisement