Ha iniziato a dipingere durante il lockdown: oggi espone le sue opere in galleria e ha venduto una tela per £10.000

di Irene Grazia Paladino

19 Ottobre 2021

Ha iniziato a dipingere durante il lockdown: oggi espone le sue opere in galleria e ha venduto una tela per £10.000
Advertisement

Hai mai pensato che un hobby nato casualmente potesse trasformarsi in un lavoro soddisfacente e redditizio? Il lockdown ha messo a dura prova la resistenza di molte persone, impossibilitate a svolgere le normali attività quotidiane. C’è chi ha deciso di sfruttare il tempo trascorso a casa per dedicarsi alla propria passione: è il caso di Makenzy Beard, una giovane ragazza che è riuscita a dare inaspettatamente una svolta alla propria vita grazie ai mesi trascorsi in casa.

via BBC

Advertisement

makenzy_beard/Instagram

Makenzy ha 14 anni e abita in Galles, nella città di Swansea, e ha attirato l’attenzione di moltissime persone dopo che uno dei suoi ritratti è diventato virale sui social: si tratta del volto di John Tucker, un contadino che abita proprio nella porta accanto. “Avevo del tempo libero a disposizione e mia madre amava dipingere, quindi avevamo colori, tele e pennelli. Ho pensato "perché non provarci" e da lì ho continuato", ha detto in un’intervista alla BBC. Makenzy ha visto il suo vicino scaricare del fieno dal suo camion. Lo ha fermato e gli ha chiesto il permesso di fotografarlo: dalla fotografia è iniziato il lavoro, la cui opera conclusiva è un ritratto incredibilmente realistico. Tutti sono concordi sul fatto che il lavoro di Makenzy ritragga perfettamente l’uomo e colga anche le minime espressioni. 

 

Advertisement

makenzy_beard/Instagram

Makenzy ha continuato a dipingere ritratti: volti umani, spesso sorridenti. È iniziata così, per puro caso, la sua carriera. La giovane e talentuosa ragazza ha partecipato a un concorso con il ritratto e ha vinto un posto allo Young Artists' Summer Show alla Royal Academy of Arts. Una galleria, la Blackwater Gallery di Cardiff, ha deciso di esporre nei suoi spazi altre opere della giovane artista e ha riferito di averne vendute diverse ad acquirenti internazionali provenienti da tutto il mondo: da Stati Uniti, Regno Unito e Medio Oriente. Un acquirente ha acquistato un’opera per £ 10.000.

makenzy_beard/Instagram

Le sue opere sono “esposte” anche nella sua pagina Instagram: giovani e anziani; operai e studenti; espressioni gioiose o apparentemente casuali. La giovane ha confessato di non voler essere un’artista a tempo pieno, ma di volere che l’arte resti un hobby. Osservando i suoi lavori e il suo talento, non possiamo fare a meno di chiederci quali risultati riuscirà a raggiungere questa Mekanzy tra qualche anno.

Advertisement