Fotografa impiega 10 anni a catturare le 48 sfumature di colore della Luna

di Marcello Becca

16 Ottobre 2021

Fotografa impiega 10 anni a catturare le 48 sfumature di colore della Luna
Advertisement

Marcella Pace è un'insegnante di scuola elementare di giorno. Di notte, invece, ama guardare e fotografare il cielo. Questi appassionati fotografi vengono definiti "astrofotografi" e documentano le evoluzioni delle stelle sopra di noi.

In particolare, la maestra Pace ha raccolto le migliori foto delle luna dei suoi ultimi dieci anni e li ha pubblicati in rete in una composizione che ha affascinato un enorme pubblico nel mondo. Questa sua ricerca è stata premiata come dalla NASA come Astronomy Photo of the Day ed è stata inserita nella rosa dei prestigiosi Astronomy Photographer of the Year Awards.

via marcella_giulia_pace/Instagram

Advertisement

marcella_giulia_pace/Instagram

La sua immagine di 48 lune colorate le ha fatto guadagnare un bel po' di attenzione. Il lavoro riunisce 10 anni di immagini ed è semplicemente meraviglioso.  "Durante il periodo del lockdown, ho passato molto tempo a casa” ha raccontato Marcella Pace “quindi ho avuto molto tempo per riguardare le mie vecchie immagini. Ho così deciso di scegliere tutte le lune piene che avevo fotografato da quando ho iniziato a usare una fotocamera digitale. Ho scelto le 48 più colorate, ovvero quelle scattate mentre la luna stava sorgendo o tramontando o quando la dispersione atmosferica causava colorazioni interessanti".

 

Advertisement

marcella_giulia_pace/Instagram

Ne è nata un’opera emozionante che ci mostra il nostro astro satellite in tutto il suo splendore. Certo, la luna può creare spettacoli in grado di sorprenderci sempre e non occorrono tanti anni per scoprirlo. La stessa maestra ha scattato una foto che mostra una incredibile varietà di sfumature diverse della luna nell’arco della stessa serata.

L'astrofotografia è sorta nei primi anni dell'800 con i primi appassionati astronomi che hanno documentato le immagini della Luna, del Sole e di altri pochi oggetti luminosi. Occorre tenere presente che agli inizi la sensibilità delle pellicole chimiche consentiva solo scarsi risultati, ma col passare del tempo grazie all'avanzamento tecnico è stato possibile ottenere risultati sempre più nitidi e foto di stelle sempre più lontane. Nata come hobby, la tecnica fotografica divenne quindi, col tempo, considerata necessaria per lo studio astronomico e ha permesso di scoprire svariati oggetti del cielo.

Il lavoro della maestra Pace è stato selezionato dalla NASA come Astronomy Photo of the Day ed è stato inserito nella rosa dei prestigiosi Astronomy Photographer of the Year Awards, ma è anche diventato virale in rete. "C'è qualcosa di magnetico nella foto e ricevo quotidianamente complimenti su di essa da tutto il mondo", ha spiegato Marcella Pace sui social. "Per me è molto importante che questa foto porti un messaggio di rispetto per tutte le forme di vita. Per vivere in armonia dobbiamo essere consapevoli che il nostro vicino non è solo l'uomo, ma che tutte le forme di vita sono su questo cammino eterno con noi. È un percorso che non è un cerchio con l'uomo al centro, ma una spirale in continua evoluzione".

Advertisement