Un fotografo cattura l'esatto momento in cui una balena coglie di sorpresa una barca emergendo dall'acqua

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Luglio 2021

Un fotografo cattura l'esatto momento in cui una balena coglie di sorpresa una barca emergendo dall'acqua
Advertisement

Al posto giusto nel momento giusto. Chiunque sia appassionato di fotografia, o svolga questa attività professionalmente, sa bene quanto sia importante che ciò si verifichi. Ne sa qualcosa anche Eric J. Smith, il fotografo che ha regalato al mondo alcuni tra gli scatti naturalistici più incredibili che siano in circolazione.

Nei suoi scatti si fondono in maniera unica paesaggi, colori, luoghi incantevoli ma anche e soprattutto animali. Ed è proprio uno di essi il protagonista delle foto virali di cui vogliamo parlarvi. Immagini davvero fortunate e affascinanti, in cui una balena ha fatto una sorpresa tanto improvvisa quanto spettacolare a un gruppo di persone che si trovavano su un'imbarcazione, proprio in cerca di avvistamenti di cetacei.

via esmith_images/Instagram

Advertisement

Siamo in Messico, e precisamente nella Laguna di San Ignacio, nella Bassa California del Sud. Un luogo molto noto proprio per il whale watching: da dicembre ad aprile, qui, non è raro avvistare le balene grigie, grazie anche alle acque calme e alla ridotta presenza dell'uomo.

Così un esemplare, con ottime probabilità una mamma, ha pensato bene di fare capolino sopra il livello dell'acqua, proprio mentre un gruppo di osservatori era del tutto inconsapevole di ciò che stava accadendo dietro di loro.

A pochi centimetri dalla barca, l'animale è emerso all'improvviso, ed Eric Smith non ha perso tempo: era lì a immortalare la scena. Cogliere l'attimo, del resto, per un fotografo è sia una questione di fortuna che - soprattutto - un'abilità fondamentale.

Advertisement

"Ero nella Laguna per fotografare le balene grigie migratrici - ha raccontato lo stesso Smith - la possibilità di avere un contatto così ravvicinato con quelle creature straordinariamente intelligenti e amichevoli era una cosa che non avevo mai sperimentato"

"In questa foto - ha proseguito il fotografo - una barca con alcune persone è stata avvicinata da una madre balena e dal suo cucciolo. Prima è comparso il piccolo, vicino alla prua, e poi è emersa la madre, a poppa, alzando la testa silenziosamente per guardarsi intorno".

"È raro che si verifichino coincidenze felici come questa - ha detto ancora - ma io cerco di mettermi in posti in cui è probabile che si verifichino, assicurandomi di avere sempre con me una buona macchina fotografica, perché non sai mai quando vedrai qualcosa di straordinario".

Ed è proprio questa capacità di osservare il mondo che lo circonda e di coglierne ogni singolo, importante fotogramma che ha reso Eric celebre per queste sue foto. Di una cosa siamo certi: col loro fascino unico e spettacolare, le balene non finiranno mai di stupirci, e le foto di questo abile professionista ne sono la prova.

Non sono meravigliose?

Advertisement