10 differenze poco conosciute tra il corpo maschile e quello femminile

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

13 Giugno 2021

10 differenze poco conosciute tra il corpo maschile e quello femminile
Advertisement

Maschi e femmine: quanto sono diversi? Dipende. Dipende su quale piano si vogliono discutere le differenze o le uguaglianze. Dal punto di vista biologico i maschi e le femmine del genere umano sono diversi su più fronti. Le differenze non si fermano a quelle immediate che possono venire subito in mente, ma vanno da un cuore di diverse dimensioni a un sistema immunitario che risponde diversamente agli attacchi esterni. Alcuni studi hanno anche appreso come gli uomini e le donne facciano una stima diversa del tempo che passa, o siano più o meno abili ad orientarsi nello spazio. In questo articolo affrontiamo 10 tra le differenze tra maschi e femmine che trovano origine nella storia evolutiva.

Advertisement

1. Il cuore delle femmine batte più velocemente. Il cuore dei maschi è più grande.

1. Il cuore delle femmine batte più velocemente. Il cuore dei maschi è più grande.

Unsplash

Il cuore femminile è più piccolo di quello maschile, ma batte più rapidamente: 70 - 72 battiti al minuto per l’uomo, 78 - 82 per la donna.

  • 2. I maschi hanno un bacino più profondo: questo significa che geneticamente i maschi sono meno flessibili delle donne al livello del bacino. 
  • 3. Le femmine captano meglio i suoni acuti, quelli con alte frequenze, nei confronti de quali i maschi sono meno sensibili. 

Advertisement

4. L'olfatto delle donne è migliore.

4. L'olfatto delle donne è migliore.

Unsplash

Il motivo è relativo al fatto che le aree del cervello deputate all’olfatto sarebbero più sviluppate (fino al 43%) nelle femmine rispetto ai maschi

  • 5. Le donne hanno più papille gustative, e per questo mostrano un senso del gusto migliore rispetto agli uomini.
  • 6. I maschi provano meno dolore rispetto alle femmine: secondo uno studio della Stanford University, la differenza della percezione del dolore arriva fino al 20%. 
  • 7. Le femmine bruciano il grasso più lentamente dei maschi, i quali bruciano a riposo fino al 20% in più di calorie per via di maggiore tessuto muscolare metabolicamente attivo. 

8. I capelli dei maschi cadono prima.

8. I capelli dei maschi cadono prima.

Unsplash

Infatti, pur avendo un tasso di crescita maggiore rispetto alle femmine, hanno un ciclo di vita minore. In media, i capelli crescono in media 1,25 cm al mese, ma i capelli degli uomini sembrano crescere il 6% di più. 

  • 9. Le femmine piangono più frequentemente: se per i maschi il numero di eventi si aggira tra le 6 e le 17, le femmine possono raggiungere anche 64 episodi di pianto durante l'anno. Anche la durata del pianto è diversa: 6 minuti di lacrime per le donne, appena 2 o 3 per gli uomini.
  • 10.  Il sistema immunitario delle donne è più resistente, per via del cromosoma X che contiene geni collegati all'immunità. 

Da un punto di vista biologico, per questi ed altri motivi, le femmine e i maschi sono diversi, profondamente. Conoscere queste diversità è valorizzarle è fondamentale!

Advertisement