5 abitudini di vita che potrebbero essere alla base della longevità dei giapponesi

di Irene Grazia Paladino

03 Gennaio 2021

5 abitudini di vita che potrebbero essere alla base della longevità dei giapponesi
Advertisement

Che il Giappone sia un paese più avanti rispetto al resto del mondo è evidente, e non solo da un punto di vista tecnologico. L’aspettativa di vita media in Giappone è più elevata rispetto ad altri paesi: sono circa 70.000 le persone in Giappone che hanno raggiunto e superato i 100 anni. Okinawa viene addirittura definita “la terra degli immortali” e la persona più anziana del mondo, arrivata ai 117 anni, era proprio un giapponese. Esiste allora un segreto per vivere così a lungo?

via Cnbc

Advertisement

1. La dieta

1. La dieta

richard iwaki unsplash

La dieta è sicuramente uno dei primi segreti della longevità del popolo giapponese. Il consumo di carne è limitato: le principali fonti di proteine sono il pesce o il tofu. Il pesce, in particolare, è sano per il cuore perché ricco di acidi grassi omega-3. In più la cucina giapponese tradizionale è a base di zuppe, verdure e riso: il pasto giapponese ideale è equilibrato da un punto di vista nutrizionale, a basso contenuto di grassi e ipocalorico.  

 

Advertisement

2. Ikigai

2. Ikigai

cegoh pixabay

I giapponesi hanno uno scopo ben preciso nella vita, e definiscono questo scopo “Ikigai” cioè “ciò per cui vale la pena vivere". Si tratta del motivo che spinge i giapponesi ad alzarsi la mattina e a farlo con il sorriso sulle labbra. Uno studio del 2008 condotto dall’università di Tohoku indaga i benefici sulla salute dell’ikigai e si è scoperto che, coloro che hanno dichiarato di avere un ikigai, hanno una percentuale inferiore di rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Inoltre inseguire il proprio scopo infonde molta gioia, e questo ha delle ripercussioni positive anche sulla salute mentale delle persone.

3. Esercizio fisico

3. Esercizio fisico

arek adeoye/unsplash

Anche l’attività fisica riveste un ruolo cruciale nella longevità della vita dei giapponesi. Spesso preferiscono raggiungere diversi posti in bici o a piedi e non in macchina. Moltissimi anziani giapponesi, per mantenersi attivi, praticano la "ginnastica alla radio": si tratta di un appuntamento quotidiano trasmesso in radio e tv alle 6.30 del mattino e moltissime persone iniziano la propria giornata attivando i muscoli e facendo un po' di movimento.

4. Assistenza sanitaria

4. Assistenza sanitaria

hushnaidoo/unsplash

In Giappone l’assistenza sanitaria è universale e ha costi accessibili. Nelle scuole e in gran parte delle aziende gli esami sanitari sono inoltre gratuiti e in molte occasioni sono percepiti come un obbligo.

5. Igiene

5. Igiene

cici hung/unsplash

Il Giappone è considerato uno dei Paesi più igienici del mondo: le mani vengono lavate molto spesso e i giapponesi hanno sempre indossato delle mascherine per coprire naso e bocca, specialmente non appena notavano l’insorgere dei sintomi del raffreddore. È quindi molto difficile che i giapponesi contraggano malattie infettive. Anche nei luoghi pubblici si presta una grande attenzione all’igiene.

Advertisement

Non esiste il metodo miracoloso

Non esiste il metodo miracoloso

Takuto Kaneko/wikipedia

Non esiste la bacchetta magica, così come non esiste il metodo miracoloso per vivere a lungo. Questi segreti dei giapponesi sono salutari perché duraturi e messi in pratica giorno dopo giorno, non applicati una sola volta. Adottare uno stile di vita sano, sia da un punto di vista fisico sia mentale, è la chiave per contrastare quanto più possibile l'avanzare dell'età.

Advertisement