Un disegnatore trasforma il suo vecchio Maggiolino nella Superman, una roadster classica ma dal gusto moderno

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Novembre 2020

Un disegnatore trasforma il suo vecchio Maggiolino nella Superman, una roadster classica ma dal gusto moderno
Advertisement

Fra tutte le auto d'epoca, il glorioso Maggiolino Volkswagen è forse quella che si è prestata di più a modifiche, riadattamenti e trasformazioni che l'hanno spesso fatta diventare un veicolo ancora più originale di quanto già non fosse.

In effetti, si tratta di una macchina che non passa certo inosservata: immaginate allora di trasformarla in qualcosa di assolutamente particolare, dall'eleganza classica e moderna allo stesso tempo, un'auto su cui tutti vorremmo fare un giro, fascinosa e "simpatica". È proprio da questo che è partito il designer norvegese Danni Koldal quando ha pensato alla sua "Superman", molto più di un semplice Maggiolino.

via danni.k.k/Instagram

Advertisement
danni.k.k/Instagram

danni.k.k/Instagram

Sotto alla spettacolare auto creata da Koldal c'è uno dei 22 milioni di esemplari di Maggiolino venduti nel mondo, e precisamente una Deluxe del 1961. È proprio da lì che è partito il progettista, arrivando a creare qualcosa di assolutamente sbalorditivo.

Advertisement

Via il tetto, e via anche metà del parabrezza: entrata in officina, l'auto storica Volkswagen ha iniziato la sua incredibile trasformazione. Per metterla in pratica, Danni ha lavorato moltissimo sulla carrozzeria, modificandola in maniera evidente ma allo stesso tempo uniforme e proporzionata, fino a rendere il Maggiolino una vera roadster sportiva.

Sarebbe riduttivo, infatti, chiamare quest'auto semplicemente "decappottabile", perché è molto di più. Grazie alla vernice nera opaca, all'assetto ribassato, alle ruote allargate e cromate e a tanti altri dettagli specifici, la "Superman" sembra tutt'altro che una piccola macchina di origini umili.

Aggressività e sportività sono ovunque, uniti a un'eleganza dallo stile minimalista che è del tutto moderna. Il risultato è un'auto con una personalità davvero spiccata, in cui non mancano i riferimenti al supereroe da cui prende il nome, citazioni incluse.

All'interno, l'atmosfera classica del Maggiolino originale è stata mantenuta, ma sempre con un tocco di ricercatezza e stile "pulito".

Insomma: la "Superman" è un'auto seducente, che fa davvero venir voglia di salire a bordo e guidare. L'ennesima, riuscitissima prova del fascino che ancora oggi esercitano su molte persone le auto classiche come il Maggiolino, veri e propri gioielli immortali della meccanica!

Advertisement