Un disegnatore trasforma il suo vecchio Maggiolino nella Superman, una roadster classica ma dal gusto moderno - Curioctopus.it
x
Un disegnatore trasforma il suo vecchio…
Ridurre l'emicrania con la luce verde: per la prima volta uno studio dimostra l'efficacia del trattamento Un uomo cammina da una parte all'altra di un fiume coperto di rifiuti: le immagini fanno male

Un disegnatore trasforma il suo vecchio Maggiolino nella Superman, una roadster classica ma dal gusto moderno

11 Novembre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
3.342
Advertisement

Fra tutte le auto d'epoca, il glorioso Maggiolino Volkswagen è forse quella che si è prestata di più a modifiche, riadattamenti e trasformazioni che l'hanno spesso fatta diventare un veicolo ancora più originale di quanto già non fosse.

In effetti, si tratta di una macchina che non passa certo inosservata: immaginate allora di trasformarla in qualcosa di assolutamente particolare, dall'eleganza classica e moderna allo stesso tempo, un'auto su cui tutti vorremmo fare un giro, fascinosa e "simpatica". È proprio da questo che è partito il designer norvegese Danni Koldal quando ha pensato alla sua "Superman", molto più di un semplice Maggiolino.

Sotto alla spettacolare auto creata da Koldal c'è uno dei 22 milioni di esemplari di Maggiolino venduti nel mondo, e precisamente una Deluxe del 1961. È proprio da lì che è partito il progettista, arrivando a creare qualcosa di assolutamente sbalorditivo.

Via il tetto, e via anche metà del parabrezza: entrata in officina, l'auto storica Volkswagen ha iniziato la sua incredibile trasformazione. Per metterla in pratica, Danni ha lavorato moltissimo sulla carrozzeria, modificandola in maniera evidente ma allo stesso tempo uniforme e proporzionata, fino a rendere il Maggiolino una vera roadster sportiva.

Advertisement

Sarebbe riduttivo, infatti, chiamare quest'auto semplicemente "decappottabile", perché è molto di più. Grazie alla vernice nera opaca, all'assetto ribassato, alle ruote allargate e cromate e a tanti altri dettagli specifici, la "Superman" sembra tutt'altro che una piccola macchina di origini umili.

Aggressività e sportività sono ovunque, uniti a un'eleganza dallo stile minimalista che è del tutto moderna. Il risultato è un'auto con una personalità davvero spiccata, in cui non mancano i riferimenti al supereroe da cui prende il nome, citazioni incluse.

All'interno, l'atmosfera classica del Maggiolino originale è stata mantenuta, ma sempre con un tocco di ricercatezza e stile "pulito".

Insomma: la "Superman" è un'auto seducente, che fa davvero venir voglia di salire a bordo e guidare. L'ennesima, riuscitissima prova del fascino che ancora oggi esercitano su molte persone le auto classiche come il Maggiolino, veri e propri gioielli immortali della meccanica!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie