Un video mostra i paesaggi di Marte in 4K per la prima volta in assoluto: le immagini sono da togliere il fiato - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un video mostra i paesaggi di Marte…
14 volte in cui i clienti del supermercato si sono Un uomo scala un albero di 20 metri per fare un

Un video mostra i paesaggi di Marte in 4K per la prima volta in assoluto: le immagini sono da togliere il fiato

29 Luglio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
10.445
Advertisement

La conoscenza di Marte rappresenta, ormai da molto tempo, una vera e propria frontiera dell'esplorazione spaziale presente e futura. Il "Pianeta Rosso" è il corpo celeste che di sicuro attira la maggiore attenzione - e le maggiori fantasie di "colonizzazione" - da parte di noi uomini, comunità scientifica in primis. Non è un caso se, negli anni, si sono susseguite le missioni esplorative volte a verificare le possibili condizioni di vita su questo "mondo" a 50 milioni di km da casa nostra. 

Tra i vari esperimenti, tra le diverse verifiche e simulazioni, arrivano ogni tanto testimonianze dirette dei veicoli spaziali che sono stati inviati su Marte per "tastare il terreno", e quelle che stiamo per mostrarvi, diffuse dalla NASA e messe insieme dai documentari ElderFox, sono davvero affascinanti. La tecnologia odierna, applicata ai viaggi nello spazio, ci permette oggi di ottenere informazioni dettagliate e definite, che fino a qualche anno fa erano semplicemente impensabili.

Il filmato e le immagini in questione arrivano dai tre celebri Mars Rover Spirit, Opportunity e Curiosity, e dalle loro fotocamere ad altissima risoluzione, che sono stati in grado di regalarci scatti e video a dir poco impressionanti, vere e proprie cartoline da un mondo lontano ma che si crede possa essere sempre più vicino.

Nello specifico, il video che ha messo insieme il materiale dell'agenzia spaziale è in 4K, dunque in altissima risoluzione, e si tratta della prima volta in assoluto, come spiegato dalla NASA stessa, che i paesaggi del Pianeta ci vengono svelati in modo così realistico. Sembra quasi di poterli toccare.

Advertisement

Il problema più grande da affrontare, relativamente alle immagini dei Mars Rover, è la velocità di trasmissione dei dati, che spesso non permette di ottenere grandi risultati nei tempi voluti.

Combinandole insieme, tuttavia, le immagini dei veicoli spaziali hanno dato vita a questo risultato impressionante, che è solo da ammirare e contemplare con la curiosità e il trasporto di chi, per la prima volta, si trova davanti a un mondo nuovo, osservato proprio come se fossimo lì a guardarlo coi nostri occhi "terrestri".

A questo link trovate lo spettacolare video che mostra i paesaggi marziani in 4K:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=268&v=ZEyAs3NWH4A&feature=emb_logo

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie