La NASA pubblica un affascinante video time-lapse che mostra l'evoluzione del Sole in 10 anni di osservazione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Giugno 2020

La NASA pubblica un affascinante video time-lapse che mostra l'evoluzione del Sole in 10 anni di osservazione
Advertisement

Immaginate di osservare lo stesso soggetto e di catturare le sue immagini per un periodo di tempo lunghissimo, in cui coglierne ogni singola sfumatura e modifica per poi fermarvi e riguardare tutto. È quello che sta facendo la NASA col suo Solar Dynamics Observatory (SDO), uno strumento lanciato nello spazio a febbraio 2010 che, nell'arco di oltre un decennio, non ha mai smesso di tenere d'occhio il Sole, la stella madre del sistema di cui facciamo parte.

La missione è di quelle che, soltanto a descriverle, suscitano fascino e interesse, e risultano utilissime per comprendere al meglio, con l'aiuto fondamentale della tecnologia, lo spazio e i corpi celesti che ci circondano.

via NASA Goddard

Advertisement
NASA Goddard/YouTube

NASA Goddard/YouTube

Il SDO orbita nello spazio intorno alla Terra da più di 10 anni, e in questo lasso di tempo ha scattato oltre 425 milioni di immagini del Sole ad alta risoluzione, per una quantità di dati che si aggira intorno ai 20 milioni di gigabyte! Per richiamare l'attenzione del mondo intero su questo progetto spaziale, la NASA ha pubblicato un video che definire affascinante sarebbe riduttivo.

Di che si tratta? Di un time-lapse che riassume in 61 minuti i 10 anni di osservazione solare da parte del SDO. Il montaggio rapido e in sequenza delle immagini captate dallo strumento NASA ci mostra tutti i cambiamenti che la stella che ci illumina ha subito negli anni, oltre che eventi come eruzioni e pianeti che transitano. Un soggetto che solo a prima vista può apparire simile a se stesso: in realtà è un incredibile testimonianza non solo per chi la guarda con occhi "profani", ma anche e soprattutto per gli addetti ai lavori.

Advertisement
NASA Goddard/YouTube

NASA Goddard/YouTube

Grazie a questo strumento, infatti, le scoperte sulle dinamiche che guidano e governano l'astro che ci dà la vita sono state diverse, e molto importanti. Campi magnetici, energia immagazzinata e rilasciata, venti solari, irradiazione: tutto è monitorato - e continuerà ad esserlo - in nome di un'evoluzione scientifica quantomai necessaria anche per capire come il Sole riesce a influenzare la vita sul nostro Pianeta.

NASA Goddard/YouTube

NASA Goddard/YouTube

Mentre SDO non perde d'occhio la nostra stella più luminosa, noi possiamo sicuramente perderci in questo incredibile video diffuso dalla NASA.

Di seguito il link:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1770&v=l3QQQu7QLoM&feature=emb_logo

Advertisement