15 foto mostrano come il tempo riesca a modificare tutto nei modi più straordinari e affascinanti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
15 foto mostrano come il tempo riesca…
2 milioni di residenti indiani sono riuniti per piantare 20 milioni di alberi sulle rive del fiume Gange 15 foto vintage di donne che mostrano con orgoglio i loro tatuaggi molto prima che diventassero una moda

15 foto mostrano come il tempo riesca a modificare tutto nei modi più straordinari e affascinanti

28 Luglio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
5.894
Advertisement

"Tutto scorre, nulla permane" recita il celebre aforisma attribuito al filosofo greco Eraclito, che sintetizza il suo pensiero in un concetto con cui tutti noi impariamo presto a fare i conti. Il tempo passa, e i suoi effetti sono sempre sotto i nostri occhi. Sarebbe bello poter credere che le persone e gli oggetti che ci circondano siano in qualche modo "immuni" dagli anni che si accumulano sulle loro spalle, ma purtroppo così non è. 

Tuttavia, non sempre quello che è inesorabilmente modificato dallo scorrere del tempo è negativo o, in qualche modo, brutto a vedersi. Su alcuni oggetti, infatti, i segni lasciati da ore, giorni, mesi e anni sono incredibilmente colmi di fascino, e hanno il potere di incuriosirci come poche altre cose al mondo. Il motivo? Semplice: quando ci troviamo davanti a oggetti ben consumati - proprio come quelli che stiamo per mostrarvi nelle foto di seguito - la nostra mente inizia a viaggiare e a chiedersi quale è stata la loro storia, a chi sono appartenuti, come sono finiti lì... Non perdetevi queste affascinanti testimonianze del passato!

1. Chissà quante persone avranno percorso questa scalinata di un castello medievale: veramente tante, a giudicare da come sono ridotti i suoi gradini!

immagine: vexxillion/reddit

2. Ebbene sì: quello era un muretto di mattoni, prima che la forza del mare e quella del tempo lo modellassero a loro piacimento

immagine: Love_Land90/reddit
Advertisement

3. A forza di essere usato e affilato negli anni, questo coltello praticamente si è ridotto a metà!

immagine: dillferino/reddit

4. Questo contenitore ha ospitato dei cioccolatini M&M's per ben 10 anni... ecco il risultato!

immagine: Imgur

5. A prima vista non si vede, ma lì per terra, in mezzo alle pietre, c'è un vecchissimo tappeto consumato dal tempo e reso tutt'uno con il suolo!

Advertisement

6. Cliccando, cliccando e scrollando, arriva il momento in cui sotto al mouse si vedono i segni del tempo!

7. Accarezzare il muso di questa scultura a forma di cagnolino dev'essere un passatempo gradito a molte persone, da tanti anni!

immagine: Scatola/reddit
Advertisement

8. Dev'essere proprio il suo posto preferito quando è in macchina col padrone, a giudicare da come ha ridotto la vernice dello sportello!

immagine: LordEpitom/reddit

9. Quante sconfitte e quante vittorie avrà visto sopra di lui questo vecchio tavolo da ping-pong?

immagine: reddit
Advertisement

10. Le chiavi della mia auto del 1999: a volte, quando prendo una curva più bruscamente, si sfilano... ma l'auto rimane accesa!

immagine: slain86/reddit

11. Anche qui il mare e il tempo hanno formato un mix incredibile nel modellare questa enorme pietra!

immagine: reddit

12. La carta di credito, evidentemente, è stata lì dentro per tanto, troppo tempo!

13. Stesso orsacchiotto, destini diversi: uno usato da me (a destra) e l'altro da mia sorella (a sinistra), comprati insieme

immagine: reddit

14. Il piede destro della statua di San Pietro all'interno della Basilica vaticana è stato toccato da centinaia di migliaia di pellegrini...

15. Un dollaro d'argento americano tenuto per 63 lunghi anni all'interno di una tasca...

Che ne pensate? Non è incredibilmente affascinante il modo in cui il tempo riesce a cambiare il volto delle cose che ci circondano? Vi siete mai trovati davanti a oggetti come questi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie