11 campagne pubblicitarie che si sono distinte per la genialità e l'efficacia della comunicazione

Marco Renzi image
di Marco Renzi

21 Luglio 2020

11 campagne pubblicitarie che si sono distinte per la genialità e l'efficacia della comunicazione
Advertisement

Una campagna pubblicitaria ben fatta è quella che veicola il messaggio nel modo più diretto possibile fissandolo a lungo nella mente di chi la osserva o la ascolta. Quando si tratta di un prodotto, essa deve saper comunicare i suoi punti forti, cioè i motivi  per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistarlo; se invece si tratta di una campagna di sensibilizzazione, essa cerca più di stupire, far riflettere e a volte mettere a disagio il pubblico, così da smuovere le coscienze.

Abbiamo raccolto di seguito 12 campagne che, secondo noi, si sono distinte per l'immediatezza e la potenza della comunicazione.

Advertisement

1. Un'azienda di lucido per scarpe dimostra l'efficacia dei suoi prodotti

1. Un'azienda di lucido per scarpe dimostra l'efficacia dei suoi prodotti

reddit

Advertisement

2. Una compagnia che vende occhiali usa Van Gogh per mostrare l'efficacia delle sue lenti

2. Una compagnia che vende occhiali usa Van Gogh per mostrare l'efficacia delle sue lenti

reddit

3. Questi secchi usano un sondaggio (in questo caso calcistico) per sensibilizzare sul problema dei filtri di sigaretta e raccoglierne il più possibile

3. Questi secchi usano un sondaggio (in questo caso calcistico) per sensibilizzare sul problema dei filtri di sigaretta e raccoglierne il più possibile

ballotbin.co.uk

4. Un cartellone molto minimal invita ad usare "l'elettricità con saggezza"

4. Un cartellone molto minimal invita ad usare "l'elettricità con saggezza"

reddit

5. Con lo stesso criterio, questo cartellone invita ad usare "solo ciò che ti serve": in questo caso si parla di acqua

5. Con lo stesso criterio, questo cartellone invita ad usare "solo ciò che ti serve": in questo caso si parla di acqua

reddit

Advertisement

6. L'azienda BIC pubblicizza allo stesso tempo la sua penna e i suoi rasoi

6. L'azienda BIC pubblicizza allo stesso tempo la sua penna e i suoi rasoi

reddit

7. "Siamo alla ricerca di un graphic designer": l'effetto non è bello, ma il messaggio sicuramente arriva. Come dargli torto?

7. "Siamo alla ricerca di un graphic designer": l'effetto non è bello, ma il messaggio sicuramente arriva. Come dargli torto?

reddit

Advertisement

8. Potente campagna contro il consumo di alcool prima di mettersi alla guida: "Ora lo vedi" - " Ora no"

8. Potente campagna contro il consumo di alcool prima di mettersi alla guida: "Ora lo vedi" - " Ora no"

reddit

9. Un'efficace pubblicità di Adidas contro i prodotti falsificati, che mettono a rischio la salute

9. Un'efficace pubblicità di Adidas contro i prodotti falsificati, che mettono a rischio la salute

https://www.reddit.com/r/Desig...

Advertisement

10. Una famosa campagna di Yoshiyuki Mikami in cui la quantità di pixel corrisponde al numero di esemplari rimasti in natura di quella specie

10. Una famosa campagna di Yoshiyuki Mikami in cui la quantità di pixel corrisponde al numero di esemplari rimasti in natura di quella specie

reddit

11. "Ciò che finisce nell'oceano, finisce dentro di te.": una campagna contro l'inquinamento da plastica

11. "Ciò che finisce nell'oceano, finisce dentro di te.": una campagna contro l'inquinamento da plastica

reddit

Advertisement

12. Una potente immagine sulla diffusione della plastica, finita poi su una famosissima copertina di National Geographic

12. Una potente immagine sulla diffusione della plastica, finita poi su una famosissima copertina di National Geographic

Quale di queste avete trovato più potente o efficace?

Advertisement