11 campagne pubblicitarie che si sono distinte per la genialità e l'efficacia della comunicazione
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![11 campagne pubblicitarie che si sono distinte per la genialità e l'efficacia della comunicazione](https://img.wtvideo.com/images/original/28017.jpg)
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Una campagna pubblicitaria ben fatta è quella che veicola il messaggio nel modo più diretto possibile fissandolo a lungo nella mente di chi la osserva o la ascolta. Quando si tratta di un prodotto, essa deve saper comunicare i suoi punti forti, cioè i motivi per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistarlo; se invece si tratta di una campagna di sensibilizzazione, essa cerca più di stupire, far riflettere e a volte mettere a disagio il pubblico, così da smuovere le coscienze.
Abbiamo raccolto di seguito 12 campagne che, secondo noi, si sono distinte per l'immediatezza e la potenza della comunicazione.
1. Un'azienda di lucido per scarpe dimostra l'efficacia dei suoi prodotti
![1. Un'azienda di lucido per scarpe dimostra l'efficacia dei suoi prodotti](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_1.jpg)
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2. Una compagnia che vende occhiali usa Van Gogh per mostrare l'efficacia delle sue lenti
![2. Una compagnia che vende occhiali usa Van Gogh per mostrare l'efficacia delle sue lenti](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_2.jpg)
3. Questi secchi usano un sondaggio (in questo caso calcistico) per sensibilizzare sul problema dei filtri di sigaretta e raccoglierne il più possibile
![3. Questi secchi usano un sondaggio (in questo caso calcistico) per sensibilizzare sul problema dei filtri di sigaretta e raccoglierne il più possibile](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_3.jpg)
4. Un cartellone molto minimal invita ad usare "l'elettricità con saggezza"
![4. Un cartellone molto minimal invita ad usare "l'elettricità con saggezza"](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_4.jpg)
5. Con lo stesso criterio, questo cartellone invita ad usare "solo ciò che ti serve": in questo caso si parla di acqua
![5. Con lo stesso criterio, questo cartellone invita ad usare "solo ciò che ti serve": in questo caso si parla di acqua](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_5.jpg)
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6. L'azienda BIC pubblicizza allo stesso tempo la sua penna e i suoi rasoi
![6. L'azienda BIC pubblicizza allo stesso tempo la sua penna e i suoi rasoi](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_6.jpg)
7. "Siamo alla ricerca di un graphic designer": l'effetto non è bello, ma il messaggio sicuramente arriva. Come dargli torto?
![7. "Siamo alla ricerca di un graphic designer": l'effetto non è bello, ma il messaggio sicuramente arriva. Come dargli torto?](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_7.jpg)
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8. Potente campagna contro il consumo di alcool prima di mettersi alla guida: "Ora lo vedi" - " Ora no"
![8. Potente campagna contro il consumo di alcool prima di mettersi alla guida: "Ora lo vedi" - " Ora no"](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_8.jpg)
9. Un'efficace pubblicità di Adidas contro i prodotti falsificati, che mettono a rischio la salute
![9. Un'efficace pubblicità di Adidas contro i prodotti falsificati, che mettono a rischio la salute](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_9.jpg)
https://www.reddit.com/r/Desig...
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10. Una famosa campagna di Yoshiyuki Mikami in cui la quantità di pixel corrisponde al numero di esemplari rimasti in natura di quella specie
![10. Una famosa campagna di Yoshiyuki Mikami in cui la quantità di pixel corrisponde al numero di esemplari rimasti in natura di quella specie](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_10.jpg)
11. "Ciò che finisce nell'oceano, finisce dentro di te.": una campagna contro l'inquinamento da plastica
![11. "Ciò che finisce nell'oceano, finisce dentro di te.": una campagna contro l'inquinamento da plastica](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_11.jpg)
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12. Una potente immagine sulla diffusione della plastica, finita poi su una famosissima copertina di National Geographic
![12. Una potente immagine sulla diffusione della plastica, finita poi su una famosissima copertina di National Geographic](https://img.wtvideo.com/images/article/list/28017_12.jpg)
Quale di queste avete trovato più potente o efficace?
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