Un gufo "intimidisce" un gatto gonfiandosi e allargando le ali: la scena sembra uscita da un film western

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Luglio 2020

Un gufo "intimidisce" un gatto gonfiandosi e allargando le ali: la scena sembra uscita da un film western
Advertisement

Sebbene spesso ci troviamo a descrivere e raccontare storie di amicizie e legami forti ma improbabili tra animali molto diversi fra loro, che ci danno grandi lezioni di tolleranza e uguaglianza, capita anche che due creature proprio non ce la facciano a mantenere un rapporto e una convivenza serena.

In fondo, anche gli animali possono non andarsi a genio: proverbialmente si dice "comportarsi come cane e gatto" quando non c'è verso di trovare un armonia fra due individui ma, guardando il video che stiamo per mostrarvi, si direbbe che in questo caso il detto possa essere modificato in "gufo e gatto". Il motivo? Basta dare un'occhiata per capirlo: i due animali protagonisti di questa scena sembrano aver ricreato una scena di tensione degna di un film western...

via ViralHog/Youtube

Advertisement
ViralHog/Youtube

ViralHog/Youtube

Può un semplice gufo diventare all'improvviso grande il doppio delle sue dimensioni reali per intimidire un "nemico" poco distante? La risposta è certamente sì, e l'esemplare che vi mostriamo lo ha fatto vedere al mondo intero. In effetti, si tratta proprio di una tecnica di difesa attiva tipica di questi rapaci, e in particolare di un meccanismo che attuano quando avvertono un pericolo troppo vicino a loro.

In questo caso, il pericolo in avvicinamento era rappresentato da un gatto che, nel giardino di casa sua, si era proprio imbattuto nell'uccello. Nessuno dei due, però, ha gradito la presenza dell'altro: il gufo ha cominciato ad avvicinarsi minacciosamente, "gonfiandosi" e spalancando le ali per intimidire il gatto, che a sua volta ha inarcato la schiena, comprendendo che stava accadendo qualcosa di preoccupante. Insomma: una scena degna del miglior duello da film western, in cui gli avversari si sfidano e si fronteggiano in interminabili momenti "sospesi".

«Quando sono uscito per vedere meglio la scena - ha scritto la persona che ha girato il video - il gufo è volato via». Per fortuna, questo "duello" si è concluso con la salvezza di entrambi!

Advertisement