Questo tutore per fratture è leggero, traspirante e può anche essere bagnato al contrario del gesso tradizionale

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Luglio 2020

Questo tutore per fratture è leggero, traspirante e può anche essere bagnato al contrario del gesso tradizionale
Advertisement

Le fratture delle ossa sono incidenti frequenti che possono capitare in tutte le fasce d'età e nei modi più disparati, ma la soluzione è sempre la stessa: il gesso. Si tratta di una terapia abbastanza antiquata, anche se comunque efficace, che consiste nell'immobilizzare l'arto e favorire la corretta guarigione dell'osso. Chiunque abbia indossato il gesso sa quanto sia fastidioso: pesante, caldo, scomodo e – diciamocelo – dall'odore poco invitante. Ma un'azienda ha progettato un nuovo tipo di tutore per far fronte alle fratture ossee che non ha niente a che vedere con il gesso. 

via https://nypost.com/video/futur...

Advertisement

Già solo a vederlo si capiscono i suoi punti di forza: ha l'aspetto di una rete strutturata che quindi permette il passaggio di aria nell'arto.

Ma non finisce qui. Il tutore si chiama Cast21 ed oltre ad essere traspirante è anche leggerissimo e soprattutto impermeabile. Non serve avvolgere alcuna busta di plastica attorno all'arto quando ci si deve fare la doccia o un bagno in piscina o al mare, e allo stesso tempo si può stare sicuri di non farsi ulteriormente male. 

Advertisement

Il tutore Cast21 è adatto anche ai bambini piccoli che a causa della curiosità verso il mondo possono facilmente incorrere in fratture ossee, ma mal sopportano il gesso tradizionale. Con il nuovo tutore potranno continuare a godere della libertà a cui sono abituati, e guardare con simpatia l'accessorio temporaneo grazie alla possibilità di scegliere la colorazione – caratteristica gradita anche dagli adulti!

Il tutore si presenta come una struttura a rete che va riempita con una resina indurente: basta pompare all'interno della rete il liquido per creare il supporto ideale per guarire la frattura. Anche per l'installazione Cast21 è enormemente preferibile al tradizionale gesso: metterlo al paziente richiede meno di 10 minuti. E per toglierlo non necessita di nessuna sega! 

Cast21 sembra essere sotto tutti i punti di vista un'interessante soluzione alle fratture ossee: ovviamente l'installazione va discussa con il medico che valuterà se sia o meno la terapia migliore.

Nonostante sia stato eletto anche prodotto dell'anno, per il momento rimane un prodotto che non si trova in molti ospedali, nonostante sia stato approvato a molto medici ortopedici. Speriamo quindi che questa innovazione si diffonda presto negli ospedali per migliorare la convalescenza di chi incorre in sfortunate fratture ossee.

Advertisement
Advertisement