Andare in bici è molto più di un semplice esercizio fisico: pedalando ritroviamo il benessere a 360 gradi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Andare in bici è molto più di un semplice…
Questi gatti che rispettano il distanziamento per mangiare al mercato sono molto più ordinati di molti umani 12 foto divertenti di persone che hanno trovato delle soluzioni geniali ai loro problemi

Andare in bici è molto più di un semplice esercizio fisico: pedalando ritroviamo il benessere a 360 gradi

06 Giugno 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.638
Advertisement

È uno dei mezzi di trasporto più salutari e diffusi al mondo, un ottimo modo per spostarsi da una parte all'altra senza troppe limitazioni, senza inquinare e, allo stesso tempo, facendo attività fisica. L'avete riconosciuta? Stiamo parlando della bicicletta, la due ruote con cui praticamente tutti, fin dall'infanzia, prendiamo confidenza.

È proprio lei che, spesso, rappresenta il nostro primo veicolo personale e, oggi più che mai, sono in molte le persone che ne stanno riscoprendo i vantaggi e i benefici. Può sembrare scontato, ma non è affatto così, perché pedalare è un'attività che va ben oltre il semplice movimento: la bici fa bene, anche alla nostra mente.

immagine: Adrenalina10

Tutti sappiamo che, per condurre uno stile di vita sano, è importante fare esercizio fisico. Non sempre, però, è possibile farlo anche grazie alla bicicletta. A seconda dei luoghi in cui viviamo, muoversi con la nostra due ruote a pedali sarà più o meno semplice. Quando è possibile, tuttavia, perché non provarci e utilizzarla anche per i nostri spostamenti quotidiani? In fondo, per andare in bici non occorrono abilità particolari. Certo, specie in contesti trafficati, è bene prestare attenzione e muoversi utilizzando il casco e rispettando le regole stradali. Tenendo a mente questo, però, vedremo che i vantaggi delle nostre pedalate andranno ben oltre la forma fisica.

 

La dottoressa Clare Safran-Norton del Brigham Hospital, affiliato ad Harvard, ha sintetizzato in pochi punti i benefici della bici sul nostro corpo. Dall'allenamento aerobico, fondamentale per il benessere di cuore e vasi sanguigni, andare in bici fa bene pure a muscoli e articolazioni, non solo della parte bassa del corpo, ma anche di quella alta, coinvolta nei movimenti necessari a mantenere l'equilibrio e bilanciare il peso. Tutto ciò aiuta - chiaramente se non si hanno altri problemi di salute compromettenti - ad acquisire stabilità, una postura corretta e maggiore resistenza.

A tutto questo va aggiunto che il ciclismo è uno sport praticato all'aria aperta, e in questo racchiude alla perfezione tutti i vantaggi di un'attività del genere. Sono diversi gli studi che, nel corso degli anni, hanno dimostrato che esercitarsi fuori casa fa davvero bene alla salute, perché è un modo perfetto di prendersi cura, allo stesso tempo, sia del fisico che della mente. La pedalata è un esercizio che piace e che ci fa sentire rilassati e liberi, alleviando stress, preoccupazioni e ansie.

Advertisement
immagine: Peakpx

Tutti effetti benefici che, sempre secondo gli studi, sono connessi con una maggiore possibilità di mantenere giovane il nostro cervello, preservando memoria, concentrazione e creatività. Minore stress, poi, significa anche avere maggiori possibilità di dormire meglio, altro aspetto da non sottovalutare. Se poi, agli innumerevoli vantaggi di una bella pedalata all'aria aperta, vogliamo aggiungere l'aspetto economico ed ecologico, il quadro è completo. Andare in bici è davvero molto più che un semplice esercizio fisico: quando ne abbiamo la possibilità, è un'attività da riscoprire, promuovere e valorizzare. La nostra salute - mentale e fisica - e il nostro Pianeta ci ringrazieranno di cuore.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie