Quest'albero ha più di 1400 anni e ogni autunno si colora di giallo incantando i turisti di mezzo mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Quest'albero ha più di 1400 anni e…
Una società mineraria ha fatto saltare in aria una grotta aborigena risalente a 46.000 anni fa I piccioni

Quest'albero ha più di 1400 anni e ogni autunno si colora di giallo incantando i turisti di mezzo mondo

29 Maggio 2020 • di Marta Mastrogiovanni
1.484
Advertisement

Nei pressi del Tempio buddhista Gu Guanyin, nella regione delle montagne Zhongnan, in Cina, si erge un imponente albero di Ginkgo Biloba che ha più di 1400 anni. All'arrivo dell'autunno, le foglie di questo meraviglioso albero si tingono di un colore ocra intenso, regalando ai numerosi visitatori uno spettacolo mozzafiato da ammirare. Si tratta di un albero davvero molto antico, che nel 2018 ha raggiunto i 1400 anni di età. Le sue numerosissime foglie non si limitano ad adornare la sua chioma, ma ricoprono l'erba sottostante, impreziosendo con i loro colori il giardino del Tempio.

immagine: Reddit

Gli alberi di Gingko sono ampiamente utilizzati nelle decorazioni urbane, perché risultano essere estremamente resistenti all'inquinamento atmosferico. Basti pensare che  6 esemplari di Ginkgo sono sopravvissuti persino alle radiazioni prodotte dalla bomba atomica caduta sulla città di Hiroshima.

Questo Ginkgo fu piantato 14 secoli fa dall'imperatore Li Shimin

immagine: Reddit

È un albero i cui semi vengono impiegati da sempre nella medicina cinese e nella cucina tradizionale, grazie ai loro importanti elementi nutritivi. Da notare, però, che solo gli esemplari maschi sono coltivati in città, poiché i semi prodotti dalle femmine hanno un odore piuttosto sgradevole nonostante mantengano tutte le proprietà nutritive originarie. In Europa, invece, la coltivazione del Ginkgo è arrivata relativamente tardi, soltanto a partire dal 1700.

Advertisement

Il più antico albero di Ginkgo al mondo: i suoi colori sono pura poesia

immagine: Reddit

Uno spettacolo mozzafiato, che merita di essere ammirato dal vivo almeno una volta nella vita.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie